Il mondo dello sport e della moda sceglie ancora una volta il territorio senese per celebrare uno dei giorni più importanti, di quelli da ricordare per sempre: il matrimonio. Il tennista canadese Milos Raonic e la modella belga Camille Ringoir si sono sposati una settima fa nella meravigliosa Villa Cetinale nel territorio di Sovicille, ad Ancaiano. Una struttura del diciassettesimo secolo disegnata dall’architetto Carlo Fontana, prezioso collaboratore di Gian Lorenzo Bernini.
Villa Cetinale ha una lunga storia ed è stata recentemente scelta anche come uno dei luoghi del set della famosa serie tv statunitense "Succession", senza dimenticare che il suo giardino barocco è considerato tra i più belli in assoluto. Non ci sono tante notizie sul matrimonio tra Raonic e Ringoir, considerando anche che il tennista, in particolar modo, si è sempre mostrato piuttosto riservato sui social network. Ma la notizia ha fatto comunque "parlare", Raonic d’altronde è conosciuto da tutti gli appassionati di tennis, il canadese (nato a Podgorica ma trasferitosi presto in Nord America) fino a qualche anno fa veniva considerato come uno dei pochi in grado di poter impensierire il dominio di Nadal, Federer e Djokovic.
Raonic non ce l’ha fatta, i tanti infortuni sono stati decisivi, ma i risultati non sono comunque mancati: numero 3 al mondo a novembre 2016, finalista a Wimbledon nello stesso anno quando fu sconfitto da Murray ma capace di battere in semifinale un certo Roger Federer. Grazie al suo servizio esplosivo e ad un talento indiscutibile, Raonic (allenato per anni dall’italiano Riccardo Piatti) ha tifosi in tutto il mondo che non vedono l’ora di rivederlo in campo con la speranza che il suo fisico gli dia tregua.
Tornando al matrimonio, si parla di una cerimonia privata con i due sposi molto eleganti. Camille Ringoir su Instagram ha scritto in un post "Arrivederci Cetinale" con due foto che mostrano le bellezze dei giardini della Villa.
"Nel territorio di Sovicille - spiega il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti - abbiamo delle strutture convenzionate di particolare pregio dove poter celebrare i matrimoni civili. Registriamo un forte interesse da parte di cittadini stranieri e ciò ci fa sicuramente piacere".
Anche perché le foto fanno il giro del mondo e i matrimoni contribuiscono a far smuovere l’economia di un territorio. Negli ultimi anni tanti sportivi si sono sposati nel senese. Qualche nome? L’attuale allenatore dell’Inter Simone Inzaghi, il giocatore della Juventus Leonardo Bonucci, la tennista Caroline Wozniacki con il giocatore statunitense di basket Nba David Lee.
Luca Stefanucci