DIEGO MANCUSO
Cronaca

Agorà a Montepulciano, il primo insediamento

Sono stati rinnovati gli organismi di rappresentanza dei cittadini. Venerdì debutta quello del capoluogo, poi toccherà alle varie frazioni.

Il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini interviene in consiglio comunale: nella seduta del 31 marzo è stato rinnovato il provvedimento per le Agorà

Il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini interviene in consiglio comunale: nella seduta del 31 marzo è stato rinnovato il provvedimento per le Agorà

Sarà la prima a insediarsi, venerdì 9 alle 21, nel Palazzo del Capitano, l’Agorà di Montepulciano capoluogo, organo di rappresentanza degli abitanti delle frazioni, rinnovato nella seduta del 31 marzo dal consiglio comunale. Dai consigli di circoscrizione degli anni ’80, eletti a suffragio universale e dotati di autonomia amministrativa, con fondi propri per le manutenzioni, i servizi sociali o l’istruzione, alle attuali Agorà, il Comune di Montepulciano ha sempre fatto leva sugli strumenti di decentramento, anche per rispondere alle esigenze, diversificate, di una popolazione diffusa su sette frazioni e altri centri abitati minori.

Le norme sugli enti locali, con conseguenti effetti sull’azione politica, hanno reso meno efficace questo processo, consentendo, alla fine, agli organi di partecipazione di esprimere solo pareri o promuovere momenti di confronto pubblico, per svolgere almeno una funzione propositiva. Tra i componenti delle assemblee, nominati dalle forze politiche rappresentate in Consiglio, si individuano facilmente noti rappresentanti di maggioranza e opposizione che, da una parte, segneranno la continuità con gli schieramenti consiliari, dall’altra potranno, con la propria esperienza, indirizzare i lavori delle assemblee.

L’elezione dei presidenti e la definizione delle attività, con almeno due argomenti ‘spinosi’ già sul tavolo (la variante del traffico a Acquaviva e la chiusura del ponte di Valiano) sarà un primo banco prova del ruolo e della possibile efficacia delle rinnovate Agorà.

D.M.