Un super Disanto fa volare la Robur, 2-0 a Pontedera

La doppietta dell'esterno vale il momentaneo primato in attesa della giornata di domani. Gara perfetta dei bianconeri, più volti vicini al terzo gol

Pontedera-Siena (fotocronache Germogli)

Pontedera-Siena (fotocronache Germogli)

Siena, 1 ottobre 2022 - Netta vittoria della Robur al Mannucci ben più di quanto il 2-0 finale racconti. Che sarebbe stato un pomeriggio positivo lo si era capito subito. Il Pontedera si fa sorprendere infatti in contropiede da corner a favore: Disanto pesca Belloni che viene steso da Siano in uscita.

È rigore e dal dischetto l’ex di giornata segna. Nei minuti successivi crescono i bianconeri. Al 18’ De Paoli è anticipato da Martinelli al momento di calciare mentre qualche minuto dopo il sinistro di Belloni è largo. Ancora il 33 si fa vedere, stavolta calciando. Destro a giro debole. La gara continuano a farla gli ospiti. Siano smanaccia su un cross pericoloso di Disanto (34’) mentre dall’altra parte Nicastro non riesce a sfuggire alla morsa di Crescenzi e Silvestri. L’ex Perugia si fa vedere al 40’ con un bel colpo di testa sfera a lato. Nel finale anche De Paoli vicino al gol, stavolta con un diagonale respinto in corner da Siano. Il primo tempo finisce col Siena avanti ma solo di una rete nonostante almeno un paio di occasioni per il raddoppio.

Nel secondo Catalano riequilibra i suoi con Catanese per Petrovic ma la prima chance è sulla testa di Crescenzi (3’), sfera alta. Il raddoppio arriva ancora con Disanto poco dopo quando sfrutta un errore di Shiba, salta Siano e da posizione defilata segna il 2-0 esultando sotto i quasi 300 sostenitori giunti da Siena. La Robur è fortunata quando Catanese di testa centra la traversa a Lanni battuto (14’). Il Pontedera sale di tono e si rende ancora pericoloso con Nicastro (16’), sinistro out. Lelli passa al 3-5-2 con Arras e Riccardi per De Paoli e Belloni. In contropiede Disanto semina il panico (25’). Espeche stende Arras al limite dell’area, rosso diretto e Pontedera in 10. Il 21 senese vanifica la palla del tris saltando Siano ma mettendo sull’esterno della rete dopo un contropiede perfetto. Ancora Arras pericoloso nel finale, ma Siano è attento. Finisce 2-0 e almeno per una notta la Robur è prima da sola.

Tabellino

PONTEDERA – SIENA 0-2 PONTEDERA (4-2-3-1) Siano; Espeche, Shiba, Martinelli (26’st Bonfanti), Aurelio; Ladinetti (26’st Mutton), Izzillo; Petrovic (1’st Catanese), Fantacci (34’st Perretta), Cioffi (34’st Somma); Nicastro. Panchina: Cagnina, Stancampiano, Paolieri, Pretato, Di Bella, Benedetti, Tripoli, Marcandalli. Allenatore Catalano. SIENA (4-3-2-1) Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Buglio (32’s Castorani), Leone, Collodel (46’st Meli); Belloni (23’st Riccardi), Disanto (46’st Frediani); De Paoli (23’st Arras). Panchina: Manni, Farcas, Paloschi, Rizzitelli, Bianchi, De Santis, Franco. Allenatore Lelli (Pagliuca squalificato). Arbitro: Madonia di Palermo (Dell’Arciprete-Bacherini). Recuperi: 0 e 3. Reti: 9’pt rig. e 8’st Disanto. Ammoniti: Nicastro, Catanese, Raimo, Martinelli, Mutton. Espulso: Espeche (27’st).