Un'azione di Novara-Siena (LaPresse)
Un'azione di Novara-Siena (LaPresse)

Novara, 15 dicembre 2019 - Il girone di andata della Robur si chiude nel peggiore dei modi, con un umiliante 4-0 rimediato a Novara. Un pomeriggio da incubo al Piola, iniziato a al 20’ quando Panizzi, regala la sfera al classe 2002 Barbieri che serve Gonzalez: palla per Bortolussi, che si beve D’Ambrosio e porta avanti i suoi. Al 30’ altro errore bianconero, stavolta con Vassallo che spalanca l’area a Nardi. Bortolussi, servito dal compagno, è fermato da Confente. Torna a farsi vedere il Siena poco dopo la mezzora. Serrotti (35’) si divora la palla del pareggio a tu per tu con Marchegiani servito da Guberti.

È la sliding door della sfida, visto che poco dopo il Novara raddoppia. Errore di Baroni che non interviene su un cross di Gonzalez per Peralta, palla respinta da Confente e tap in vincente di Bianchi: 2-0 e Siena in ginocchio. Nel secondo tempo una ennesima ripartenza azzurra porta al tiro Peralta (6’), Confente respinge. Ci prova Guberti (13’) ma Marchegiani è attento. Dal Canto inserisce Da Silva e Campagnacci ma la sfida del Piola è segnata quando ci si mette anche Confente. Piscitella salta Oukhadda, tiro prevedibile ma il 22 della Robur respinge goffamente. La sfera arriva a Bortolussi che segna il 3-0.

Nel finale c’è gloria anche per il primo gol stagionale di Piscitella che sigla il poker. Una figuraccia tremenda per una Robur che esce dal Piola completamente ridimensionata.

NOVARA (4-3-2-1) Marchegiani; Barbieri, Sbraga, Tartaglia, Cagnano (38’st Visconti); Nardi, Buzzegoli, Bianchi; Gonzalez (33‘st Schiavi), Peralta (15’st Piscitella); Bortolussi. Panchina: Marricchi, Collodel, Capanni, Paraoutis, Fonseca, Bellich, Pinzauti, Zacchi, Cassandro. Allenatore Banchieri

ROBUR SIENA (4-3-2-1) Confente; Oukhadda, D’Ambrosio, Baroni, Panizzi (36’st Migliorelli); Serrotti (36’st Ortolini), Arrigoni (1’st Gerli), Vassallo (20’st Da Silva); Guberti (20’st Campagnacci), D’Auria; Guidone. Panchina: Ferrari, Romagnoli, Polidori, Andreoli, Buschiazzo, Setola, Argento. Allenatore Dal Canto.

Arbitro Bitonti di Bologna (Della Croce-Trasciatti).

Reti: 21’pt e 23’st Bortolussi, 42’pt Bianchi, 48’st Piscitella.

Note: Ammoniti: Baroni, D’Ambrosio, Panizzi. Recuperi: 1 e 4.