Zigo Zago, nuova gestione ma non cambia il personale

Subentrata la coop ’Raggio di sole’. Il Tar non ha concesso la sospensiva a Cocea

Una scuola dell'infanzia

Una scuola dell'infanzia

Castelnuovo (Spezia), 14 settembre 2022 - La campanella è suonata regolarmente accogliendo i 44 bambini iscritti alla scuola dell’infanzia Zigo Zago di Castelnuovo Magra. E con sorpresa, non tanto dei piccoli ospiti che probabilmente non erano al corrente della situazione che ha agitato la vigilia, ma soprattutto dei genitori ad attenderli c’erano tutte le educatrici della scorsa stagione. Nessuna novità insomma, tranne una nuova assunta. La gestione dell’asilo che da qualche anno unisce i territori di Castelnuovo Magra e Luni ha infatti cambiato gestore dopo un contestatissimo bando il cui esito è arrivato a poche settimane dall’inizio del servizio. Il Tar della Liguria al quale si è rivolta la cooperativa spezzina Cocea che dopo 30 anni ha dovuto cedere il passo alla nuova cooperativa "Raggio di sole" vincitrice del bando non ha concesso la sospensiva richiesta in attesa di perfezionare il ricorso e così l’attività è regolarmente iniziata. Ma grazie alla clausola sociale che prevede il passaggio dei lavoratori della società che ha perso la gara di appalto alla cooperativa subentrante le 12 dipendenti di Cocea proseguiranno l’attività con "Raggio di sole" per cui i bambini hanno ritrovato le solite educatrici, le ausiliarie e la cuoca.

"Ho ribadito alle famiglie – commenta il sindaco Daniele Montebello – il dispiacere per l’uscita di scena di una cooperativa della nostra zona molto legata al territorio che ha avviato il percorso della nostra struttura ma devo anche evidenziare la massima trasparenza della gara. Il fatto che il lavoro venga proseguito dalle stesse educatrici e personale è comunque un valore molto importante".

Tra i cambiamenti che attendono le scuole di Castelnuovo Magra che oggi partono con le primarie e medie ci saranno anche il servizio mensa non più curato da Cir ma da Dussman società con sede a Bergamo e il servizio trasporto sui pullmini. L’appalto infatti è tornato all’azienda spezzina Atc che da oggi prenderà servizio. Per agevolare l’inserimento dei tre nuovi autisti e aiutarli a disimpegnarsi nelle vie del territorio ci saranno a bordo come guide il sindaco Daniele Montebello, l’assessore Gherardo Ambrosini e il consigliere comunale Loris Pietrobono che svolgeranno il ruolo di "navigatori" per evitare i comprensibili ritardi dovuti alla mancata conoscenza delle varie zone da coprire.

m.m.