Tubo rotto, acqua nella conduttura del gas. Rubinetti a secco e fornelli spenti

Amaro risveglio ad Ameglia per gli abitanti del Cafaggio con almeno 100 case colpite dal disagio

Il sindaco Umberto Galazzo ha aperto il Coc per gestire l’emergenza

Il sindaco Umberto Galazzo ha aperto il Coc per gestire l’emergenza

Ameglia (La Spezia), 23 agosto 2022 - La piana di Ameglia si è svegliata con i rubinetti all’asciutto e i fornelli inutilizzabili. All’alba la rottura di una tubazione in via Arena ha invaso di acqua le condotte del gas e il mix ha prodotto il totale black out. Mentre in giornata la rete idrica è stata lentamente ripistinata, la situazione rischia di prolungarsi per quanto riguarda il rifornimento del gas.

Nella frazione del Cafaggio sono almeno un centinaio le abitazioni colpite dal disagio, compresi esercizi di somministrazione alimentare. L’allarme è scattato ieri mattina intorno alle 6 quando si è scoperto il guasto alla rete idrica principale nella zona di via Arena. Ma a causa della rottura del tubo di rifornimento dell’acqua, è stata danneggiata la rete del gas che rifornisce la frazione del Cafaggio, la più abitata del Comune di Ameglia. Inoltre in questo periodo tutte le seconde case sono praticamente state riaperte dai villeggianti e il numero dei residenti si è triplicato rispetto agli altri periodi dell’anno. I tecnici e le squadre di operai dei rispettivi gestori insieme ai tecnici dell’ufficio comunale si sono portati sul posto per tutti gli interventi di ripristino. L’acqua in diverse abitazioni è tornata mentre per il gas le tempistiche sono più lunghe e non semplici da quantificare. L’assessore alla protezione civile Nicolas Cervia e il sindaco Umberto Galazzo dopo il sopralluogo per accertare il disagio hanno aperto il Coc all’interno del municipio e gestito la situazione al pari di una allerta meteo ricevendo le chiamate di aiuto da parte dei residenti colpiti dal problema.

Nella speranza che il guasto venga risolto in fretta e già da oggi tutte le utenze possano tornare a utilizzare i fornelli e a usufruire dell’acqua calda. Lo stesso disagio si era verificato anni fa a Luni e per diversi giorni molte famiglie rimasero in attesa della riparazione delle condotte.

m.m.