
Le visite guidate gratuite per conoscere il territorio e il patrimonio storico
Un’opportunità per conoscere il territorio e il patrimonio storico e artistico: anche quest’anno l’associazione guide turistiche Liguria, sezione della Spezia, grazie al sostegno del Comune di Castelnuovo Magra, propone il programma “In cammino. Percorsi lenti tra la piana e le colline castelnovesi”. Quattro visite guidate gratuite, tra il mese di agosto e il mese di dicembre. Per ciascuna passeggiata, prenotazione consigliata inviando una email a [email protected] o un messaggio whatsapp al numero 366 7157217.
Primo appuntamento domenica dalle 18: “Camminare nella bellezza: di sera, attraverso vicoli e vicoletti, alla scoperta dei giardini privati del centro storico”. Un itinerario nel borgo tra piacevoli angoli verdi, che ci verranno aperti per l’occasione grazie alla gentile collaborazione delle famiglie proprietarie. Durata: 2 ore circa. Incontro: piazza Matteotti, “la Querciola”.
Il 20 settembre la visita sarà invece incentrata sulla Crocifissione di Pieter Brueghel il Giovane, dipinto appartenente alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Castelnuovo Magra ospitato temporaneamente nel Museo Diocesano di Sarzana, dopo l’intervento di restauro effettuato dalla Soprintendenza nel 2022. Ad ottobre, in occasione della Festa delle Bandiere Arancioni del Touring club italiano,, salita a piedi dal piano al borgo, per ricordare la “Pace di Dante” del 1306.
L’ultimo appuntamento, a dicembre, sarà dedicato a quella che, nel passato, è stata una delle più importanti attività lavorative del territorio castelnovese, le locali miniere di lignite. Informazioni più dettagliate sulle singole visite verranno date via via tramite comunicazioni specifiche.