Tinna Hoffman insegna ballo a Rosalinda Celentano

La professionista sarzanese d’azione tra i protagonisti a ‘Ballando con le stelle’ il programma tv condotto da Milly Carlucci che inizia stasera su Rai Uno

Migration

Il conto alla rovescia è ormai finito: è arrivato il grande giorno del debutto per la nuova coppia del ballo formata dalla maestra Tinna Hoffmann, danese ma da anni residente a Sarzana, e dall’allieva Rosalinda Celentano. Un duo unito dagli eventi – quest’ultima avrebbe dovuto essere seguita dal veterano Samuel Peron, fermato dal Coronavirus – che promette di animare la quindicesima edizione del celebre show "Ballando con le stelle". La nota trasmissione condotta da Milly Carlucci, a cui la Hoffmann ha già partecipato due volte al fianco dell’attore Sean Kanan e dello schermidore olimpionico Stefano Pantano, andrà in onda questa sera in prima serata e per la prima volta ci sarà un duo tutto al femminile. Che promette di abbattere più di un muro, in un paese in cui si continua a morire per colpa delle proprie tendenze sessuali. Erano stati due uomini, Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro, a rompere per primi lo stereotipo uomo-donna nel talent show. Ora tocca a Tinna e Rosalinda: entrambe stanno vivendo un’esperienza che va oltre il consueto, ma che affrontano giorno dopo giorno nel segno del duro lavoro e della complicità. Merito, da una parte di una professionista del ballo, che con il marito Fabio Modica gareggia ai più alti livelli e ha dato vita alla scuola The Best Dance di Sarzana, ma anche di un’allieva che si sta approcciando con fiducia e voglia di imparare a questa disciplina e ad una delle trasmissioni meglio riuscite della tv italiana.

"Gli allenamenti stanno andando molto bene – racconta la Hoffmann – lei ci tiene tanto e non posso lamentarmi; anche quando è capitata una giornata no, ha fatto non il 200%, ma il 70%. Siamo sempre molto determinate, mi ascolta e come insegnante posso solo dire che sono molto soddisfatta". Ora che la data fatidica è arrivata, c’è un po’ di ansia da debutto. "Il nervosismo inizia a farsi sentire, ma noi continuiamo a fare le nostre cose. Certo, non sappiamo se balleremo alle 21.05 o alle 23 ed è difficile restare pronti". Vincente l’esperienza sul lato artistico. "Mi piace creare e aver la possibilità di far cose diverse, adattandole alla persona che ho davanti e che mi sta facendo vedere molti suoi pregi. Vedremo ora se la mia avventura continuerà: il mio contratto è in scadenza". Di certo, la Celentano pare avere trovato la partner artistica ideale. "È un vero maestro, nel senso professionale: sta riuscendo a costruire in qualche modo il mio corpo, ma soprattutto scolpisce la mia anima. Le voglio bene, è impossibile non farlo e se mi dovessero eliminare mi dispiacerebbe per lei. Cercheremo comunque di mandare un messaggio forte e positivo". E quando tutto sarà finito, ci sarà qualcosa che andrà oltre la trasmissione. "Mi interessa rimanere unite nella vita: quando ci si conosce veramente tra anime è cosi" conclude Rosalinda. In attesa di calcare, finalmente, la pista da ballo.

Chiara Tenca