REDAZIONE SARZANA

Terzo stop per l’operazione oliveto

Ieri un nuovo appuntamento dal notaio ma c’era solo la Fratelli Merano

E’ saltato proprio ieri per la terza volta il tentativo di compravendita di 100 ettari dell’ex tenuta di Marinella spa in liquidazione alla Fratelli Merano di Imperia, intenzionata a impiantarvi un oliveto. Il primo appuntamento per il rogito davanti al notaio a Imperia, la scorsa estate, non ebbe esito perché nell’assemblea di Marinella spa del 29 luglio 2022 il piano di liquidazione dalla stessa approvato il 19 luglio 2021 era stato sospeso, su sollecitazione del socio Spm, per "esaminare compiutamente la validità e i vincoli dell’accordo integrativo sottoscritto in data 4 aprile 2007 tra Marinella e gli enti". Il secondo appuntamento dal notaio, il 26 ottobre (il giorno prima dell’assemblea di Marinella spa in cui Spm, assente il socio Mps, avrebbe poi revocato il mandato ai liquidatori), fu stoppato da una diffida a non procedere inviata dalla stessa Spm ai liquidatori allora in carica e alla Fratelli Merano. Ieri era fissato il terzo appuntamento dal notaio e tutto è di nuovo saltato perché i rappresentanti di Marinella spa non si sono presentati, essendo in corso il passaggio ai nuovi liquidatori.

Il nodo, dunque, sarebbero “i vincoli dell’accordo integrativo sottoscritto in data 4 aprile 2007 tra Marinella e gli enti”. Si tratta di un documento relativo al vecchio progetto unitario Marinella-Fiumaretta allora concordato tra Marinella spa e i comuni di Sarzana e Ameglia. Il Piano regolatore generale di Sarzana, per la ex tenuta, costituiva il “parco campagna” e non consentiva frazionamenti. Il punto è come superare quella previsione che oggi, su decisione di Spm, ha bloccato le vendite: è necessario un nuovo Piano urbanistico comunale? Secondo l’amministrazione comunale, da noi interpellata ieri, la risposta è no: basterebbe un certificato di destinazione urbanistica con cui il Comune di Sarzana attesta che i vincoli non sono più vigenti in quanto il masterplan allora concordato per Marinella è decaduto perché non attuato. Con questo chiarimento Marinella spa, oggi saldamente in mano al socio di maggioranza Spm, potrebbe procedere alla vendita alla Fratelli Merano ma non solo.

In ballo c’è anche il Pinqua, il Programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare su cui Regione e Comune hanno ottenuto un finanziamento di 15 milioni dallo Stato su fondi del Pnrr, per la cui realizzazione è necessario che Marinella spa venda al Comune di Sarzana alcuni edifici e terreni della ex tenuta.

Elena Sacchelli

Anna Pucci