
L’assessore Ravecca e il sindaco Cavarra con il comandante della polizia municipale Frandi e gli ispettori Severgnini e Giannarelli
Sarzana, 20 gennaio 2016 - Scatta la “fase due” del piano per la sicurezza dell’amministrazione comunale. Presentando il nuovo comandante della polizia municipale Alberto Frandi, il sindaco Alessio Cavarra e il vice e assessore al ramo Elisabetta Ravecca annunciano il completamento del piano di videosorveglianza: un nuovo sistema di controllo nel parcheggio di Porta Parma si aggiunge alle 17 telecamere già in funzione sul territorio. Oltre all’elettronica la sicurezza dei cittadini potrà fare affidamento sui servizi della polizia municipale finora mirato sul centro città ed ora estesi alle periferie, per presidiare l’intero territorio, in un piano di coordinamento sempre più intenso con le altre forze dell’ordine.
In programma anche un potenziamento dei servizi congiunti con la Guardia di Finanza della tenenza di Sarzana per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, soprattutto nei giovedì di mercato. Da segnalare che negli ultimi mesi le Fiamme Gialle sarzanesi hanno sequestrato oltre 15mila oggetti nel corso dei ripetuti controlli nei market e contro gli ambulanti abusivi.
Verrà poi tenuta alta l’attenzione sui fenomeni giovanili che hanno creato problemi agli abitanti, schiamazzi e atti di devianza di diverso tipo. Il vice sindaco Elisabetta Ravecca ha voluto ringraziare le forze dell’ordine: «Grazie al loro intervento è stato possibile intervenire in modo efficace. Alla base del piano sicurezza c’è la collaborazione con carabinieri, polizia e finanza, che si sta rivelando sempre più proficua grazie all’impegno e alla professionalità messa in campo dal comandante della compagnia dei carabinieri capitano Federico Silvestri, della Finanza tenente Salvatore D’Angelo e dal dirigente del commissariato, il vice questore Gianluca Fargnoli.
Un grazie anche al Questore Vittorino Grillo per aver disposto continui controlli sul territorio. Abbiamo intenzione di proseguire anche con il nuovo comandante Alberto Frandi le attività e i servizi intrapresi cercando di renderli ancora più efficienti e migliorarli«. «Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Cavarra – resta quello di potenziare le attività di prevenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini fornendo risposte a quei bisogni, in primis la sicurezza, emersi anche dal sondaggio sul nostro operato. Così siamo certi che compiremo in ulteriore passo avanti in questa direzione».
Il comandante della municipale Alberto Frandi è deciso ad intensificare soprattutto l’attività di prevenzione. «E’ questo – spiega – uno dei nostri compiti prioritari, una presenza più assidua sul territorio ha sicuramente un effetto deterrente e noi abbiamo iniziato a farlo in modo assiduo. Sicuramente non ci limiteremo a questo nei casi in cui sarà necessaria l’attività sanzionatoria verrà messa in atto per garantire il rispetto delle varie norme e disposizioni comunali».
C.G.