REDAZIONE SARZANA

Sempre più famiglie in difficoltà L’amministrazione e la Caritas fanno un patto di collaborazione

I segnali della crisi si sono evidenziati negli ultimi tempi chiamando i Comuni a interventi di natura straordinaria. Un’altra conseguenza di due anni durissimi è stato proprio l’incremento delle famiglie che si sono ritrovate a dover chiedere aiuto anche soltanto per provvedere alla semplice quotidianità. Ai casi già conosciuti e seguiti dagli uffici dei servizi sociali se ne sono per aggiunti altri costringendo le amministrazioni comunali a mettere in atto soluzioni di emergenza.

Oltre ai fondi messi a bilancio per far fronte alle difficoltà l’amministrazione comunale di Luni ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato per intensificare i rapporti di collaborazione anche attraverso la parrocchia. Una rete di informazioni e contatti che agevolerà l’aiuto e assistenza alle famiglie in difficoltà, riuscendo a avere costantemente l quadro aggiornato delle varie situazioni.

Per poter attivare un rapporto stabile di collaborazione, della durata di un anno, tra il Comune di Luni e la Caritas sarà fondamentale la costante collaborazione dell’ufficio servizi sociali chiamati intanto a informare gli operatori della Caritas parrocchiale di Luni, anche in merito ai progetti sociali individuali che vengono messi in pratica. Inoltre si chiede che gli interventi di solidarietà alimentare vengano sostenuti attraverso le risorse previste nell’ambito del progetto Emporio della Solidarietà di Sarzana in coordinamento con la Diocesi.

Proprio l’utilizzo del centro di distribuzione alimentare sarà un tema da affrontare tenendo conto sopratutto della difficoltà riscontrata da persone parzialmente oppure completamente non auto sufficienti per raggiungere la città. Anche in quest’ottica la collaborazione dovrà prevedere iniziative di sostegno. Il Comune e la Caritas inoltre si sono impegnate, nelle proprie competenze a realizzare un lavoro di concertazione e integrazione per realizzare un sistema di interventi di solidarietà territoriale.