Ameglia, scuole d’infanzia anche a orario prolungato

Il Comune ha riqualificato le strutture di Fiumaretta e Bocca di Magra. Alla ’Celsi’ del Cafaggio installata una pensilina e acquistato un generatore

Sara Castagna, assessore alla pubblica istruzione del comune di Ameglia

Sara Castagna, assessore alla pubblica istruzione del comune di Ameglia

Ameglia, 18 settembre 2022 - Gli interventi di riqualificazione delle scuole dell’infanzia del Comune di Ameglia sono arrivati alla conclusione per poter dare il via libera all’attività didattica che, per la prima volta, presenterà anche l’offerta dell’orario prolungato. Un percorso non certamente breve e semplice che è partito nel corso delle festività natalizie e poi proseguito durante la chiusura estiva proprio per non interferire nella programmazione didattica. Le operazioni hanno riguardato in particolar modo i plessi di Fiumaretta e Bocca di Magra e sono state dedicate sia alla pitturazione interna delle aule e spazi condivisi ma anche delle facciate particolarmente ammalorate e da tempo bisognose di un intervento.

"Anche il giardino esterno della scuola di Fiumaretta - ha spiegato l’assessore Sara Castagna - è stato oggetto di un intervento migliorativo ristabilendo la pendenza del terreno e delle canale di scolo per garantire un adeguato flusso delle acque piovane. Inoltre è stato realizzato un impianto di irrigazione automatica e posato il manto erboso mentre nel cortile è terminato il montaggio di un gazebo pavimentato per le attività all’aperto". Anche alla scuola dell’infanzia della frazione di Bocca di Magra sono state riverniciate le aule e installati alcuni supporti di sicurezza. Le attenzioni si sono rivolte anche all’istituto don "Lorenzo Celsi" del Cafaggio, la scuola che negli anni scorsi è stata oggetto di importanti investimenti e miglioramento in fatto di sicirezzasismica e antincendio. Nei giorni scorsi oltre all’installazione di una pensilina esterna è stato acquistato un generatore per consentire il funzionamento dell’ascensore in caso di mancato rifornimento della corrente. Sono stati inoltre sostituiti alcuni banchi e anche alcune porte. La novità di questo nuovo anno scolastico sarà l’introduzione del tempo pieno.

"Una risposta importante per tante famiglie - conclude l’assessore Sara Castagna - che riguarderà gli alunni della scuola primaria. Un aiuto per migliorare la qualià del percorso scolastico ma anche per tante famiglie che lo hanno richiesto, evitando così di scegliere altri istituti al di fuori del nostro istituto comprensivo che adottano l’orario pomeridiano". Il Comune ricorda inoltre inoltre alle famiglie che per informazioni sui servizi di mensa scolastica e trasporto sui pullmini è possibile contattare l’ufficio scuola dalle 9 alle 13 al numero 0187-09273.