Roberta Sangrini e Leonardo Aste sono i vincitori del premio Orsini L’evento a Ponzano superiore

Sarà anche promossa una raccolta fondi a favore dell’Associazione Vittoria

La tradizione si ripete per la 38ª edizione. Cultura, musica e legame con la storia del territorio sono gli ingredienti che caratterizzano il premio nazionale di poesia "Cesare Orsini" che si assegnerà domenica sulla terrazza del borgo di Ponzano Superiore. L’iniziativa sarà anche l’occasione ideale per sensibilizzazione sulle tematiche sociali. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Santo Stefano Magra e il Comitato Folkloristico di Ponzano superiore sarà aperta una raccolta di fondi da devolvere all’Associazione Vittoria che da anni si occupa dell’aiuto e sostegno delle donne vittima di violenza.

La giuria del concorso letterario di inediti composta dalle insegnanti ed ex insegnanti Carla Cozzani, Marcella Tasso, Maria Milda Ferrari, Paola Cossu, Maria Teresa Giannoni e dalla presidente e poetessa Donatella Zanello ha proclamato, per la sezione "Luigi Giannoni", vincitrice Roberta Sangriso autrice della poesia "Immagini" precedendo Ida Cecchi con la poesia "I miei occhi sono come nuvole" e Roberta Pisani con "Alito di mare". Per la sezione ragazzi premio intitolato a "Lucia Mazzoni" i vincitori sono: Leonardo Aste con "Io sono", Thiago Raviolo con "Favoletta per il mio pupazzo" e Asia Ventura con "Un tuffo nelle stelle".

L’appuntamento è domenica alle 17.15 e sarà aperto con la rassegna "Muri Parlanti". Verrà presentato il quadro realizzato per l’occasione dal maestro Graziano Guiso accompagnato dalla lettura di una poesia di Alda Merini (nella foto). A seguire la mostra degli artisti che hanno aderito al progetto del Comitato Folkloristico per sostenere la raccolta di fondi da destinare all’Associazione Vittoria presente all’iniziativa con alcune componenti. Dalle 18 sul sagrato della chiesa inizierà la lettura da parte dell’attore Alessandro Albertini delle poesie vincitrici sia della sezione adulti che quella dedicata ai ragazzi alla presenza della giuria che ha selezionato gli elaborati inediti e del sindaco Paola Sisti.

Il lungo pomeriggio si chiude con il concerto dal titolo "Note di poesia" sulle musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini eseguito dal soprano Barbara Luccini accompagnata al pianoforte dal maestro Aliano Frediani. In caso di pioggia la premiazione si terrà nei locali dell’oratorio.