Rapina una donna e scappa tra i binari: arrestato dalla polizia

Il trentasettenne, con numerosi precedenti, si era impossessato della borsa di una senzatetto

Polizia (foto di repertorio)

Polizia (foto di repertorio)

Sarzana, 16 aprile 2024 – Rapina una donna, identificato dalla polizia, prova a scappare tra i binari della ferrovia: arrestato un trentasettenne straniero.

Durante i servizi nel centro città nell’ultimo fine settimana, la polizia di Stato ha implementato i controlli nelle zone limitrofe alla locale stazione ferroviaria e allo skate park, solitamente frequentate da indigenti e senzatetto.

In particolare, nella notte di venerdì, gli agenti del Commissariato di Sarzana hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia in carcere emessa dal Tribunale della Spezia nei confronti di un trentasettenne.

L'uomo, conosciuto alle forze dell’ordine, dopo una lunga attività d’indagine svolta dagli uomini dell’Anticrimine del commissariato, era stato già tratto in arresto per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti e, successivamente, sottoposto al divieto di dimora nel Comune di Sarzana.

Ma non è stata solo la ripetuta inosservanza al provvedimento di soggiornare nel territorio cittadino che è costata il carcere al cittadino straniero. Infatti, era stato identificato dagli investigatori sarzanesi per la rapina ad una donna nei pressi dell’area ferroviaria.

La condizione di vulnerabilità della signora, costretta a vivere in ripari di fortuna, non hanno frenato lo straniero dall’impossessarsi con violenza della sua borsa e dell’inconsistente somma di denaro custodita al suo interno.

La vittima, basita e frastornata, si era subito rivolta ai poliziotti che nel giro di poche ore hanno identificato l’autore e chiesto all'autorità giudiziaria un’ordinanza coercitiva che aggravasse il divieto di dimora e, vista la gravità del fatto e le condizioni di fragilità della donna, questa misura è stata perentoriamente emessa incaricando il commissariato di polizia di assicurarne l’esecuzione.

Alla vista degli operatori già impegnati nelle ricerche finalizzate alla sua cattura, l’uomo ha provato a fuggire in maniera rocambolesca a piedi sui binari ferroviari cercando, senza fortuna, di far perdere le sue tracce. Dopo l’arresto, il trentasettenne è stato portato al carcere di Villa Andreino.

Marco Magi