La novità nella raccolta dei rifiuti. Paga di più chi differenzia di meno

E’ scattato il ’conteggio’ delle vuotature del mastello grigio. Quelle in eccesso costano 1,8 euro ciascuna

Raccolta rifiuti

Raccolta rifiuti

Castelnuovo Magra (La Spezia), 4 gennaio 2023 - Il nuovo anno inizia con una novità nel sistema della raccolta dei rifiuti che nel Comune di Castelnuovo Magra diventa "puntuale". L’innovazione, che è stata spiegata negli incontri che si sono tenuti nel corso dell’estate nelle varie frazioni organizzati dal sindaco Daniele Montebello e dall’assessore Luca Marchi insieme a personale di Acam Iren, è scattata proprio con l’arrivo del 2023 e comporterà alcune modifiche nel calcolo della tariffa da versare.

Oltre al numero dei componenti e alla superficie dell’abitazione si terrà conto infatti anche della quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascun nucleo famigliare. Per procedere al calcolo è stato assegnato a ogni famiglia un numero di "vuotature" del mastello grigio sulla base del numero dei componenti. Rimanendo entro il limite indicato si otterrà un risparmio sulla Tari mentre se, al contrario, si esporrà il mastello più volte di quelle evidenziate ogni singola operazione in più sarà conteggiata con il costo di 1 euro e 80 centesimi. Il numero di conferimenti è stato calcolato tenendo conto dell’esperienza degli altri Comuni che già hanno adottato il sistema della tariffa puntuale.

"Anche se – ha comunicato il sindaco Daniele Montebello – la percentuale della nostra differenziata già offre numeri molto importanti abbiamo ritenuto che questo sia l’unico modo per spingere ulteriormente la raccolta in modo da ridurre ulteriormente la quantità di indifferenziato prodotta e ovviamente risparmiare". I dati parlando di una produzione di circa 900 tonnellate all’anno con un costo di 230 euro a tonnellata per lo smaltimento.