Pulizia dei canali in ritardo Rischio alle prime piogge

Contestazione dei consiglieri comunali di opposizione di ’Esserci per Ameglia’ "Sono ostruiti da canne e rovi e in alcuni tratti da depositi di materiale"

Migration

L’autunno è oramai alle porte ma la pulizia dei canali e dei reticoli minori che spesso in passato hanno causato notevoli disagi in alcune zone del territorio di Ameglia non è ancora partita. Il Comune ha appena deliberato lo stanziamento di quasi 48 mila euro per procedere all’intervento di pulizia e manutenzione dei canali e fossi ma secondo il gruppo consigliare ’Esserci per Ameglia’ le tempistiche sarebbero sbagliate. I consiglieri Mauro Ciri, Andrea Bernava, Lucio Petacchi e Emanuele Cadeddu hanno infatti evidenziato il ritardo nella tabella di marcia. "Nonostante l’imminente arrivo della stagione autunnale - scrivono - e il verificarsi dei primi ed intensi eventi meteorologici l’amministrazione comunale di Ameglia è rimasta nella più totale indifferenza. Nemmeno gli ingenti danni provocati nei giorni scorsi dal maltempo, proprio ad un passo dal nostro territorio, sono riusciti a scuotere gli amministratori dal torpore. Ad oggi i canali sono totalmente ostruiti da canne, sterpaglie, rovi ed in alcuni tratti sono presenti notevoli depositi di materiale. Tutte criticità che, a fronte di possibili bombe d’acqua o comunque rovesci importanti, potrebbero far tracimare i corsi d’acqua".

Nei giorni scorsi comunque sono stati completati i lavori di pulizia dell’attraversamento sottostrada e di aspirazione del materiale nel canale tombato che collega via Maestà con il Canal Grande nella zona del Caaggio. In particolare è stata effettuata la pulizia della condotta intubata utilizzando un escavatore a risucchio asportando 10 metri cubi di materiale solido che ha causato difficoltà nello smaltimeto delle acque piovane nello scorso autunno. Inoltre il dirigente dei lavori pubblici ha approvato il 7 settembre il progetto per la manutenzione di canali per una spesa di 47.500 euro avviando la procedura per l’affidamento dei lavori, col metodo del minor prezzo, sul portale Digital Pa.

Ma secondo l’’opposizione la programmazione avrebbe comunque dovuto essere anticipata, tenendo conto dell’urgente pulizia della quale necessitano il Canal Grande, fosso Bozon, Rio Ameglia, Visola, fosso Grifonara, Tassonara, Boccabello e Cagalofa.