Ponte in attesa di soluzioni Il futuro ancora in sospeso

Il cantiere in fase di allestimento a causa di alcune giornate di maltempo. Resta il senso unico alternato con traffico gestito da movieri e semafori

Migration

Il futuro del ponte della Colombiera è ancora in sospeso. L’infrastruttura di collegamento tra le sponde del fiume Magra infatti è ancora nella fase dell’allestimento del cantiere, quindi non è ancora stata sciolta la riserva sulle reali condizioni e della complessità dell’intervento di saldatura-bis ritenuto necessario da Anas proprio alla vigilia dell’estate. La società proprietaria della strada e incaricata dell’intervento sul ponte, non ha infatti ancora completato la fase di preparazione del cantiere e per questo gli enti, Comune di Ameglia, Regione Liguria e Provincia della Spezia stanno ancora attendendo la convocazione del nuovo tavolo tecnico necessario per confermare la linea di intervento comunque già ampiamente annunciata.

A meno che l’esito dei primi esami non porti a tracciare un quadro gravissimo, da costringere alla chiusura totale, le operazioni in programma dovrebbero avvenire mantenendo l’apertura di un senso unico alternato. Soluzione che, dopo i primi giorni di grande caos a fine ottobre, è stata ritoccata aggiungendo ai semafori i movieri proprio per ridurre i tempi di attesa. Il personale entra in servizio negli orari di punta del pomeriggio dopo le 17 e nei festivi quando il via vai di mezzi è decisamente superiore. Non avendo ancora un quadro preciso delle condizioni dell’infrastruttura qundi non sapendo quanti giunti dovranno essere rinforzati è impossibile anche stabilire una tempistica certa. Per il momento, nella misura massima, è stato indicato il mese di luglio come termine della riconsegna del ponte alla normalità delle due carreggiate di marcia.

I tempi si accorcerebbero nettamente invece se si decidesse di chiudere completamente il ponte. Ipotesi già avanzata, inserita nella rosa delle proposte, ma rispedita al mittente dal Comune di Ameglia che teme un tracollo per le attività commerciali (che già hanno alzato gli scudi della protesta) e la difficoltà enorme nell’organizzazione dei servizi. Entro il 25 novembre avrebbe dovuto essere terminato l’allestimento del cantiere ma, complici anche alcune giornate di maltempo, la situazione è ancora in divenire. Di certo la viabilità amegliese non sta vivendo un buon momento. Tra le code sul ponte e quelle al bivio di via Pisanello e all’ingresso d Bocca di Magra tutte giustificate da importanti interventi in corso anche per percorre pochi chilometri ci sono chilometri di code.

m.m.