Il parcheggio si allaga d’acqua. "Già segnalato, un inutile spreco"

Il caso nell’area di Vicolo Turìù dove sono già intervenuti tecnici di Comune e Acam "Ma il problema è irrisolto"

La perdita d’acqua presente ormai da tempo nel parcheggio in via Vicolo Turì

La perdita d’acqua presente ormai da tempo nel parcheggio in via Vicolo Turì

Sarzana, 26 giugno 2022 - In un momento estremamente critico per le risorse idriche assistere allo spreco di acqua che quotidianamente sgorga lungo le strade è davvero una bruttissima immagine. Sono tante, purtroppo, le zone che presentano perdite delle tubature e causano la fuoriuscita di fiumi di acqua potabile che si perde inutilmente. Un problema che in estate si è sempre registrato perchè la maggior richiesta di acqua sia per uso domestico che per l’irrigazione comporta una maggior pressione quindi le tubature particolarmente vecchie oppure sottoposte a più riprese a interventi di "rattoppo" non reggono e quindi saltano.

La lamentela dell’inutile spreco di acquea arriva da via Vicolo Turì a Sarzana, da una zona residenziale alle spalle dell’ospedale San Bartolomeo. Un parcheggio realizzato con mattoni autobloccanti si è trasformato in un laghetto, sommerso da acqua pubblica che sgorga in continuazione da moltissimo tempo. "Lo abbiamo fatto presente – hanno spiegato i residenti – sia in Comune che a Acam ma la situazione non è mai migliorata. Qualche tempo fa sono arrivati alcuni tecnici e hanno chiesto informazioni sul contatore, ma poi non si è più fatto vedere nessuno. E l’acqua continua a fuoriuscire senza alcuna ragione.

L’aspetto che davvero fa male è proprio questo enorme spreco di un bene prezioso come l’acqua. In tante zone c’è la limitazione della fornitura mentre da noi siamo all’eccesso opposto". Problemi alla rete idrica sono stati segnalati anche a Castelnuovo Magra nel tratto di ingresso alla frazione di Molicciara proveniendo da Sarzanello. Un tombino da settimane perde e nonostante le visite dei tecnici di Acam Iren la situazione si ripresenta con puntualità.