L’elisoccorso non può più attendere. "A 6 mesi dall’annuncio non è stato fatto nulla"

A sollevare il problema il consigliere regionale Pd Davide Natale che ha chiesto lumi in Regione. E porta ad esempio il ragazzo infortunato a Monterosso che ha dovuto attendere il velivolo da Albenga

Elisoccorso

Elisoccorso

Sarzana (La Spezia), 6 giugno 2023 – L’elicottero ancora non vola. Il progetto che alla vigilia delle festività natalizie sembrava aver preso decisamente forma e fosse prossimo alla realizzazione almeno in vista dell’estate non ha ancora le sembianze di un qualcosa di concreto.

La base dell’elisoccorso per il trasporto dei casi urgenti da Sarzana verso centri specialistici avrebbe dovuto trovare ospitalità alla stazione aeroportuale della Guardia Costiera di Sarzana.

A sollevare il problema dei ritardi è stato il consigliere regionale Davide Natale che ha annunciato la presentazione di una interrogazione per chiedere alla giunta Toti novità sul percorso di attuazione del piano.

Riprendendo così un impegno avviato dall’altro consigliere regionale spezzino Roberto Centi.

"La stagione turistica di punta – ha ricordato Davide Natale del Partito Democratico – è già iniziata e ancora lo spezzino attende la creazione di una base per l’elisoccorso. A dicembre sembrava cosa fatta ascoltando le parole del presidente Toti, degli assessori Giampedrone e Gratarola e della sindaca sarzanese Cristina Ponzanelli. La base individuata doveva essere quella aeroportuale della Guardia Costiera di Maristaeli Luni. Sei mesi sono passati e nulla si è fatto. Ma perché se era già tutto concordato, così era stato assicurato a tutti i livelli ? Cosa è successo nel frattempo per cambiare così repentinamente prospettiva?".

Il consigliere è tornato sul delicato e importantissimo servizio partendo da un fatto di attualità accaduto nei giorni scorsi a Monterosso. Un ragazzo rimasto ferito dopo la caduta dagli scogli ha dovuto attendere per il trasferimento di urgenza che l’elicottero Grifo arrivasse da Villanova di Albenga per il trasporto al San Martino di Genova.

"Eppure – conclude Natale – sei mesi fa la giunta regionale e la sindaca di Sarzana annunciavano l’apertura imminente del servizio di elisoccorso, attivo 24 ore su 24, per fare fronte alle emergenze sanitarie di tutte le località del levante ligure. Ma qualcosa nel frattempo deve essere andato storto. Questo servizio è molto importante anche a causa della conformazione della nostra Regione e delle difficoltà di raggiungere i centri maggiormente specializzati dal punto di vista medico che si trovano principalmente a Genova. Credo che per risolvere il problema, nello strutturare il servizio, si dovrebbe coinvolgere anche i vigili del fuoco".

Massimo Merluzzi