L’attrice Maddalena Crippa sul palco con “Armida“

La serata rientra nell’ambito delle iniziative “Portus Lunae art festival“. Tutti gli spettacoli saranno preceduti da una visita guidata all’anfiteatro

Migration

Si apre una settimana di appuntamenti importanti all’anfiteatro romano di Luni. Si inizia con la rassegna del "Portus Lunae Art Festival" domani, martedì, alle 21 e si presegue mercoledì con il concerto di Tosca. L’attrice Maddalena Crippa sarà domani interprete di "Armida" inserito nel programma della settima edizione del festival curato da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure con Sistema Teatri Antichi Romani. Dopo l’anteprima nazionale di Aiace di qualche settimana fa il tema del "Furore" sarà affidato alle emozioni di Armida, un personaggio della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, che sarà introdotto sul palcoscenico da Corrado Bologna docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa di Letterature romanze medioevali e moderne e Letterature comparate. Maddalena Crippa, fedele ai versi originali quanto libera nell’interpretazione di Armida, la maga guerriera saracena votata all’amore inconfessabile per il suo peggiore nemico Rinaldo. La rassegna chesi avvale del patrocinio del Comune di Luni e della Direzione Regionale Musei della Liguria si concluderà martedì 2 agosto con David Riondino e "Astolfo sulla luna e altri viaggi fantastici nei poemi cavallereschi". Tutti gli spettacoli sono preceduti da una visita guidata all’anfiteatro a cura della cooperativa culturale Artemisia che gestisce il sito archeologico. Il costo dello spettacolo è gratuito si pagherà soltanto 1 euro per l’ingresso all’anfiteatro. La sera sucessiva di mercoledì alle 21.30 concerto di Tosca una delle voci più amate del panorama italiano che porterà a Luni lo spettacolo itinerante dal titolo "Women, voci di donne" realizzato con la partecipazione delle amministrazioni comunali di Spezia, Sarzana, Lerici, Castelnuovo Magra, Luni, Ameglia, Monterosso e il sostegno di Fondazione Carispezia.

Tosca si esibirà nel suo tour dal titolo "Morabeza" con il quale rende omaggio all’ultimo album che nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco. Sarà accompagnata da Giovanna Famulari, violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi chitarra, Elisabetta Pasquale contrabbasso e voce, Luca Scorziello batteria e percussioni, Elisabetta Pasquale contrabbasso e voce, Luca Scorziello batteria e percussioni, Fabia Salvucci percussioni. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0187-648366 oppure le piattaforme Vivaticket e Ticketone.