La dedica di Francesco Petacco alla sua Marinella

L’iniziativa dopo il festival annullato causa maltempo che vede la partecipazione dell’artista ’Limbrunire’

Il Festival era ormai pronto ad aprire il sipario ma la bufera che si è abbattuta sul litorale ha distrutto il palco travolto dai tronchi di pino spezzati che hano messo in ginocchio la parte antica della frazione oltre a causare danni in tanti stabilimenti balneari e strutture ricettive. La Compagnia degli Scarti organizzatrice insieme al Comune di Sarzana della seconda edizione della rassegna artistica nel borgo marinaro dopo aver msso in piedi in extremis una serata dedicata a Marinella alla Fortezza Firmafede rilancia una nuova iniziativa avvalendosi del supporto di Spazi Fotografici. Giovedì prossimo, 22 settembre, sarà ospite nel giardino dell’associazione di via Sobborgo Spina a Sarzana l’artista Francesco Petacco, meglio conosciuto come Limbrunire. Un ragazzo "figlio" di Marinella che al suo borgo ha dedicato un progetto sonoro e video dal titolo "Marinella Pastorale".

E’ stata una lunga e emozionate ricerca avvalendosi di filmini in Super 8 e fotografie dagli anni Quaranta ai Sessanta messi a disposizione dagli abitanti accompagnati dalla colonna sonora realizzata dal giovane musicista che mostrerà una Marinella che in pochi hanno conosciuto e ricordano, con la sua azienda agricola, gli animali da cortile e le mucche, i tanti contadini e mezzadri che l’hanno portata a diventare il primo esempio di agricoltura a chilometro zero. Oltre a essere una località balneare frequentatissima.

Francesco Petacco, Limbrunire, ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, vincendo il Premio Lunezia nel 2009, Premio Autore Controcorrente Pino Daniele 2016, Premio Tenco, Premio Speciale Radio Alba. Nel 2018 è uscito con Il suo primo album da solista dal titolo Spensieratezza e nel 2021 a conferma della sua versatilità artistica ha scritto un romanzo storico intitolato "Io, tu e le Piramidi". E’ ormai pronto anche il nuovo brano musicale in stile electro pop dal titolo "Kali Yuga" che promuoverà in varie zone in un tour che si svolgerà nel corso dell’autunno e inverno. Giovedì prossimo intanto presenterà il suo corto in compagnia di alcuni residenti e amici di Marinella. L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione al numero 366-2075313 oppure inviando una mail all’indirizzo: [email protected].

m.m.