
Tribunale (foto d'archivio)
Sarzana (la Spezia), 30 ottobre 2019 - E’ stato rinviato a giudizio il conducente del camion che il 18 gennaio scorso, mentre procedeva verso Sarzana, aveva investito una donna di 47 anni in via Aurelia Sud. A causa del violento impatto la vittima, a lungo ricoverata all’ospedale S.Martino di Genova, aveva subìto lesioni gravissime, con un trauma midollare che le ha causato la perdita dell’uso degli arti inferiori, oltre alla frattura della caviglia sinistra. Tra l’altro il camionista, dopo una breve sosta, aveva proseguito la marcia, omettendo di prestare soccorso alla donna.
L’incidente era avvenuto alle 7, la vittima stava percorrendo a piedi l’Aurelia nel tratto di fronte al supermercato Pam, quando è stata investita dal camion. Il primo a prestarle soccorso era stato il conducente dell’auto che seguiva il mezzo investitore. Sono state le indagini dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Sarzana a permettere di identificare il responsabile. Oltre alle testimonianze, è stata decisiva la ripresa della telecamera di un privato che ha immortalato il camion investitore, risalendo così al numero di targa. I carabinieri erano andati a bussare alla porta di Salvatore Sciacca, 53 anni, che abita a Castelnuovo Magra. L’imprenditore ha confermato di essere transitato in quel tratto di strada, ma non si sarebbe accorto di nulla. I militari dell’Arma avevano sequestrato la ‘scatola nera’ del camion che ha attestato la fermata proprio all’orario dell’incidente. Il pubblico ministero Monica Burani ha contestato i reati di lesioni personali stradali gravissime con fuga del conducente, in base agli articoli 590 bis e ter del codice penale.
Ieri mattina in tribunale alla Spezia si è svolta l’udienza preliminare davanti al gup Fabrizio Garofalo. Salvatore Sciacca, difeso dall’avvocato di fiducia Claudia Volpi, non era presente. Non c’era neppure la vittima, costretta sulla sedia a rotelle. L’avvocato Volpi ha eccepito prima una nullità di notifica, quindi l’incompetenza territoriale del tribunale della Spezia, in quanto il luogo dell’incidente rientrerebbe nel Comune di Fosdinovo. Questo in base a un disegno planimetrico dei carabinieri a seguito del sinistro stradale. Il pubblico ministero Burani ha chiesto il rigetto di entrambe le eccezioni. Il giudice ha ritenuto che la notifica si sia perfezionata regolarmente e infondata l’eccezione di territorialità perché gli stessi carabinieri operanti, a dispetto di quanto indicato nello schizzo, nell’informativa hanno evidenziato che l’incidente è avvenuto a Sarzana.
Salvatore Sciacca, pertanto, è stato rinviato a giudizio e dovrà comparire il 28 gennaio 2020 davanti al giudice Giulia Marozzi.