I profumi e i colori della Francia Al mercatino si trova di tutto

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra. I cosmetici da Parigi

Si conclude oggi la tre giorni della nuova edizione del mercatino regionale francese, allestito a Sarzana in piazza Martiri della Libertà da un gruppo di operatori commerciali d’Oltralpe che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.

"La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato – spiegano gli organizzatori –, tanto da arrivare, nel 2021, in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale". Tra queste città, ormai da qualche anno, rientra anche Sarzana.

I prodotti artigianali – garantiscono gli operatori coinvolti nella manifestazione – arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes e alla gastronomia, tutte specialità da degustare calde.

Il mercatino regionale francese di piazza Martiri è aperto ancora oggi, per l’intera giornata, dalle ore 9 fino alle 23.