Ecco “Fiumaretta vista da noi” La storia del borgo raccontata con le memorie dei residenti

Interviste, ricordi e aneddoti. Il volume presentato. al circolo di Sant’Isidoro

La storia del borgo raccontata dai residenti e appassionati delle tradizioni. E’ stato presentato al circolo parrocchiale della chiesa di Sant’Isidoro a Fiumaretta il libro da titolo "Fiumaretta vista da noi" curato da Lia Del Frate, Maria Persia Iacono, Elvira Leonardi e Renzo Poletti che grazie alla collaborazione di residenti e altre memorie storiche del territorio hanno messo insieme interviste, ricordi, aneddoti della zona un tempo denominata Piano di Ameglia.

Un momento di festa e di unione della comunità che si è riconosciuta nelle memorie e nelle immagini ricercate che ritraggono la frazione divisa tra fiume e mare dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, riportando testimonianze sulla storia dell’agricoltura e della mezzadria, sull’allevamento del bestiame e la produzione del latte, e poi sulle attività legate alla pesca e alla navigazione, fino all’inizio della grande stagione della nautica alla foce della Magra che caratterizza ancora oggi il principale comparto occupazionale.

E’ stata dedicata una parte importante alla famiglia Fabbricotti che, estendendosi fino alla confinante Marinella, aveva creato la grande e famosa azienda agricola che affiancava il ramo industriale delle attività estrattive legate a marmo facendo affidamento sul lavoro di tante famiglie di Fiumaretta che hanno contribuito all’evoluzione economica e sociale della frazione del Comune di Ameglia. Il sentito ringraziamento al lavoro e all’attenta ricostruzione della storia locale è arrivato da Marzia Ratti e Sara Castagna assessori comunali che hanno partecipato alla presentazione del volume.

m.m.