E’ imperativo risparmiare energia Lavori in vista alle strutture sportive

Sostituzione totale per la tensostruttura Bologna, di recente danneggiata da eventi atmosferici . Nuovi impianti di illuminazione più efficienti al campo Simonelli e al Cristoni di via Ghiarettolo

Migration

Il Comune di Sarzana utilizzerà tutte le risorse assegnate dal Fondo di sviluppo e coesione per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli impianti, così da garantire un risparmio sulle spese di energia e aiutare l’ambiente. La somma a disposizione è di 130mila euro, per i comuni che hanno dai 20 mila ai 50 mila abitanti. Un occhio di riguardo è stato dedicato alle strutture per lo sport: fra i nuovi interventi che saranno progettati dagli uffici nelle prossime settimane è previsto infatti la totale sostituzione della tensostruttura Bologna, di recente danneggiata da eventi atmosferici e su cui l’amministrazione comunale era già intervenuta, poi un nuovo impianto di illuminazione per il campo sportivo Simonelli e lavori di efficientamento dell’illuminazione del Campo Cristoni di via Ghiarettolo, dotato di un impianto ormai troppo vecchio.

Ma le somme a disposizione sono sufficienti per fare anche altre opere importanti: riqualificazione dell’illuminazione esterna con sostituzione delle luci non funzionanti a Palazzo Roderio oltre a un nuovo impianto a led progettato per l’illuminazione architetturale del palazzo comunale. Ancora, la riqualificazione muraria del porticato su piazza Luni a completamento del recente intervento di efficientamento illuminotecnico, nonché l’efficientamento energetico del centro sociale Barontini.

"Dal 2019 abbiamo attuato una serie di interventi di efficientamento energetico del patrimonio comunale – dichiara l’assessore all’ambiente e lavori pubblici Barbara Campi – e proseguiamo su questa strada con l’attuazione del piano di medio e lungo periodo, con un’attenzione particolare dedicata agli impianti sportivi. La mancanza di manutenzione di anni non si può affrontare tutta in una volta ma attraverso un piano di breve, medio e lungo periodo: è quello che stiamo facendo, cercando di dare una risposta ad ogni situazione a cui serve. La tensostruttura Bologna sarà interamente sostituita, dopo gli interventi di manutenzione degli ultimi tempi".

Questi interventi vanno a chiudere di fatto un ciclo triennale di investimenti, iniziato nel 2019: lavori agli spogliatoi Berghini e Luperi, il nuovo impianto d’illuminazione della tensostruttura Bologna per proseguire nel 2020 con l’efficientamento delle luci delle scuole comunali SANTA Caterina , Marinella, Matazzoni, Nave, Sarzanello e Crociata e di Palazzo Roderio (primo lotto); nel 2021, poi, gli interventi sulle luci degli uffici tecnici di via Bertoloni, anagrafe, comando polizia locale, biblioteca, palazzo Roderio (secondo lotto), oltre alla riqualificazione del tetto all’ex-tribunale.