Cai, ok alla convenzione Al via mappa dei sentieri

Il Comune ha siglato un accordo che ingloba anche fruizione e mantenimento. I lavori per mettere in ordine la rete partiranno la prossima settimana.

Cai, ok alla convenzione  Al via mappa dei sentieri
Cai, ok alla convenzione Al via mappa dei sentieri

Mappatura dei sentieri e fruizione del territorio e molto altro ancora . È stata firmata proprio ieri mattina la convenzione tra il Comune di Arcola e il Cai di Sarzana per la valorizzazione della rete sentieristica comunale. "La valorizzazione del territorio – ha commentato il sindaco Monica Paganini – passa attraverso la diffusione delle nostre risorse ambientali, promuovendone la fruizione per fini turistici e ricreativi. In primavera e d’estate ma anche a inizio autunno il nostro territorio si presta per un’immersione nella natura, per respirare aria pura e godersi orizzonti nuovi. Il turismo a piedi è un turismo ecosostenibile, che fa bene a noi e al pianeta".

L’assessore al turismo Camilla Monfroni, referente per i rapporti con il Cai, spiega i contenuti della convenzione: "Con questo accordo il Club alpino si impegna a realizzare tutta una serie di interventi che vanno dalla mappatura dei sentieri, interscambio di informazioni relative alle rispettive attività divulgative e ricreative aventi per oggetto la conoscenza e la fruizione del territorio, ad azioni di rivalutazione della toponomastica e dei prodotti locali previo accordo tra le parti e promozione e scoperta dell’entroterra attraverso escursioni. A fronte di questa attività l’amministrazione comunale corrisponderà un contributo annuo all’associazione, previa rendicontazione delle attività svolte, pari a 800 euro." I lavori di mappatura e manutenzione, tempo permettendo, avranno inizio già dalla prossima settimana, per concludersi entro la fine del mese di maggio. Ecco i seguenti sentieri che saranno oggetto di interventi mirati: il 401 Trebiano - Ressora - Arcola denominato Via delle Pievi, 402 Ponte di Arcola - Collegamento sentiero 401, 403 Ponte di Arcola - Pieve di Baccano - Collegamento AVG, 404 Arcola - Pietralba (collegamento AVG) ed infine Alta via del Golfo che insiste sul territorio comunale. I sentieri verranno registrati nella rete sentieristica ligure. Chi è interessato e inetnde prendere visione della mappa può accedere direttamente al sito https:hiking.waymarkedtrails.org