Cadavere sui binari a Sarzana, treni in ritardo o cancellati tra Toscana e Liguria

Ennesimi disagi per i viaggiatori

Sarzana, 10 dicembre 2022 - Altra giornata di caos sulle linee ferroviarie della Toscana e della Liguria. A differenza di ieri mattina -  da bollino nero per un guasto agli impianti elettrici di Compiobbi - oggi è stato un cadavere ritrovato sui binari a Sarzana a determinare i ritardi e le cancellazioni dei treni. Il ritrovamento è avvenuto tra Arcola e Sarzana poco prima delle 08:30 di oggi. Il traffico è stato sospeso tra Vezzano Ligure Massa Centro per garantire l'intervento dell'Autorità giudiziaria per gli accertamenti del caso. Trenitalia ha attivato un servizio bus di spola nel tratto interrotto e dato assistenza alle persone dei treni in viaggio. Sulla lina La Spezia - Pisa sono state coinvolte 4 Frecce, 4 Intercity con rallentamenti fino a 2 ore e mezza, 2 Frecce e 2 Intercity sono stati cancellati in parte del loro percorso e i viaggiatori hanno utilizzato i bus sostitutivi. I treni regionali coinvolti hanno subito rallentamenti fino a 30 minuti. 

I treni in ritardo o cancellati

- FA 8588 Roma Termini (6:25) - Genova Piazza Principe (10:45) - FA 8551 Genova Piazza Principe (7:20) - Roma Termini (11:32) - FB 8606 Roma Termini (6:57) - Torino Porta Nuova (13:40) - IC 505 Ventimiglia (6:41) - Roma Termini (14:33) - IC 666 Livorno Centrale (8:35) - Milano Centrale (13:56) - Il treno IC 666 Livorno Centrale (8:35) - Milano Centrale (13:56) è stato cancellato tra Viareggio e La Spezia Centrale. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno R 18411 in partenza alle ore 10:30 e in arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle ore 13:08, e da qui proseguire con i primi treni utili. - Il treno FA 8588 Roma Termini (6:25) - Genova Piazza Principe (10:45) è stato cancellato tra Massa Centro e Vezzano Ligure. I passeggeri sono stati dirottati sul servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a Vezzano Ligure, da dove proseguire con il nuovo treno FA 8588. - Il treno FA 8551 Genova Piazza Principe (7:20) - Roma Termini (11:32) è stato cancellato tra Vezzano Ligure e Massa Centro. Anche in questo caso i passeggeri sono stati trasferiti sul bus appositamente predisposto fino a Massa Centro, da dove proseguire con il nuovo treno FA 8551. - Il treno IC 651 Milano Centrale (6:10) - Livorno Centrale (10:35) ha terminato la corsa a La Spezia Centrale alle ore 9:21. I passeggeri hanno trovato un bus.

Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra La Spezia Centrale e Massa Centro.

Giani: "Applicare le penali"

Ieri il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a causa dei pesanti ritardi, ha tuonato: "La situazione è davvero inaccettabile. Da mesi mi vengono rappresentati continui disagi dai sindaci dei territori coinvolti e dai cittadini pendolari. Stiamo parlando di centinaia di persone che ogni mattina prendono il treno per andare a lavorare, studenti, che si ritrovano a dover affrontare ritardi o addirittura soppressioni. Ho chiesto agli uffici di predisporre gli atti per applicare le penali previste nel contratto di servizio, in quanto è inconcepibile che la Regione Toscana con risorse proprie e nazionali metta a disposizione oltre 260 milioni di euro l'anno per un servizio che non è all'altezza delle aspettative dei cittadini. Non sono concepibili disservizi del genere. Chiedo anche l'immediata convocazione vertici Rfi e Trenitalia e chiederò anche un incontro su questo al ministro Salvini".