Ritardi treni, mattina da incubo in Toscana: guasti e linee nel caos

Da Pontassieve a Firenze, ma anche da Pisa a Lucca. Pesanti disagi per i ritardi e le cancellazioni dei treni. Giani: "Situazione intollerabile"

Firenze, 9 dicembre 2022 - Mattina da incubo per i pendolari in ToscanaOggivenerdì 9 dicembre, si sono registrati pesanti ritardi dei treni in molte stazioni. Da Pontassieve Firenze, ma anche da Lucca Pisa, tanti i viaggiattori che hanno subito notevoli disagi. Alcuni treni sono stati cancellati e sono stati attivati gli autobus sostitutivi. Su alcune tratte, in particolare quella di Compiobbi, molti viaggiatori sono rimasti fermi per molto tempo, anche ore. Ecco dunque che cosa è successo sulle linee ferroviarie e quali sono le tratte e i treni interessati dai disagi. 

Guasto a Compiobbi

I disagi più grandi si sono registrati tra Firenze, Arezzo Pontassieve, dove a causa di un guasto agli impianti elettrici molti treni hanno subito pesantissimi ritardi. Il guasto alla linea ha causato notevoli disagi anche ai viaggiatori di Borgo San Lorenzo, PratoChiusiFigline

AggiornamentoCome fa sapere Rfi sul proprio sito, intorno alle 11:30 il traffico ferroviario sulla linea Firenze - Chiusi è tornato regolare tra Rovezzano Compiobbi. I rallentamenti sulla tratta hanno comportato rallentamenti fino a 90 minuti per un treno Intercity e 12 regionali, compresi tra 120 160 minuti per 4 treni Regionali. Sulla linea sono stati cancellati 6 treni Regionali e 17 treni sono stati limitati nel percorso. 

I treni regionali tra FirenzeArezzo Borgo San Lorenzo hanno subito ritardi medi di 90 minuti, mentre alcuni sono stati cancellati. Rfi e Trenitalia - fanno sapere in una nota - si sono attivate per fornire adeguata informazione ai viaggiatori coinvolti e mitigare per quanto possibile gli inevitabili disagi di cui si scusano. 

Accertamenti tra Firenze, Pisa e Livorno 

Ma anche sulla tratta tra Firenze, Pisa e Livorno sono stati segnalati non pochi disagi. Il portale Muoversi in Toscana in mattinata ha segnalato che "per accertamenti in linea a Pisa da parte delle autorità giudiziarie, i treni percorrenti la Firenze - Pisa - Livorno potranno subire ritardivariazioni cancellazioni.

Aggiornamento: la circolazione sulla Firenze - Pisa - Livorno è ripresa regolarmente intorno alle ore 11

I treni in ritardo o cancellati

Ecco i treni che hanno subito i ritardi o sono stati cancellati: 

- treno 18747 (FIRENZE - AREZZO) cancellato intera tratta, effettuato treno straordinario da FIRENZE a AREZZO alle ore 9.00. - treno 18738 (AREZZO - FIRENZE) ripartito da SIECI con +60', treno 4073 corrispondente con ancora partito. - treno 18742 (AREZZO - FIRENZE) cancellato da PONTASSIEVE a FIRENZE SMN. - treno 18944 (BORGO SL - FIRENZE) cancellato da PONTASSIEVE a FIRENZE. - treno 18941 (FIRENZE SMN - BORGO SL) cancellato da FIRENZE SMN a PONTASSIEVE.  - treno 18942 (BORGO - FIRENZE) cancellato da PONTASSIEVE a FIRENZE. - treno 18740 (AREZZO - FIRENZE) cancellato da PONTASSIEVE a FIRENZE. - treno 18749 (FIRENZE - AREZZO) cancellato da FIRENZE a PONTASSIEVE. - treno 18750 (AREZZO - FIRENZE) cancellato totale. Effettuato bus sostitutivo da AREZZO a FIRENZE SMN in partenza alle ore 10.40 con fermate di MONTEVARCHI, S.GIOVANNI, FIGLINE VALDARNO, INCISA, RIGNANO  SULL’ARNO, SANT’ELLERO, PONTASSIEVE, SIECI, COMPIOBBI, FIRENZE CM. - treno 18828 (AREZZO - PRATO) ripartito con +75', cancellato da FIRENZE CM a PRATO C.LE. - treno 32575 (FIRENZE - AREZZO) cancellato da FIRENZE SMN a AREZZO. - treno 18744 (CHIUSI - FIRENZE) cancellato da FIGLINE a FIRENZE. - treno 18830 (AREZZO - PRATO) cancellato da SAN GIOVANNI a PRATO. - treno 18946 (BORGO - FIRENZE) cancellato da RUFINA a FIRENZE e sostituito da bus. - treno 18943 (FIRENZE - BORGO) cancellato da FIRENZE SMN a RUFINA. - treno 18745 (FIRENZE - CHIUSI) +121'. - treno 92257 (STIA - FIRENZE) +26'. - treno 18821 (FIRENZE RIFREDI - MONTEVARCHI) viaggia con +95'. - treno 18753 (FIRENZE - AREZZO) cancellato intera tratta, effettuato treno straordinario 18751 da FIRENZE a AREZZO. - treno 18831 (FIRENZE CM - MONTEVARCHI) cancellato. - treno 18836 (MONTEVARCHI-PRATO) cancellato da MONTEVARCHI a FIRENZE CM. Partiti 5 bus da PONTASSIEVE direzione FIRENZE e 3 bus da PONTASSIEVE, direzione AREZZO, BORGO e FIRENZE, tutte le fermate.

- treno 18559 PISA - LUCCA cancellato, viaggiatori con 18563. - treno 18564 LUCCA-PISA cancellato e sostituito da bus. 

Giani: "Situazione inaccettabile"

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a causa dei pesanti ritardi, ha tuonato: "La situazione è davvero inaccettabile. Da mesi mi vengono rappresentati continui disagi dai sindaci dei territori coinvolti e dai cittadini pendolari. Stiamo parlando di centinaia di persone che ogni mattina prendono il treno per andare a lavorare, studenti, che si ritrovano a dover affrontare ritardi o addirittura soppressioni. Ho chiesto agli uffici di predisporre gli atti per applicare le penali previste nel contratto di servizio, in quanto è inconcepibile che la Regione Toscana con risorse proprie e nazionali metta a disposizione oltre 260 milioni di euro l'anno per un servizio che non è all'altezza delle aspettative dei cittadini. Non sono concepibili disservizi del genere. Chiedo anche l'immediata convocazione vertici Rfi e Trenitalia e chiederò anche un incontro su questo al ministro Salvini".  "Stamani - ha aggiunto l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli - è stato un disastro, ci sono arrivate segnalazioni e proteste continue all'Urp, al numero verde. Ci sono stati ritardi superiori ai 30 minuti e anche soppressioni. Continuo a ripetere che manca un'informazione adeguata, un informazione capace, tempestiva che arrivi alle persone, che faccia comprendere la gravità del problema e consenta di adottare soluzioni di viaggio diverse. Non si può continuare così!"