Borghi e luoghi di aggregazione Progetto per la casa della musica

Il Comune punta a ottenere un finanziamento per Cerri nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana

Riqualificazione dei borghi e luoghi di aggregazione, ad Arcola progetti per recuperare spazi di ritrovo. I punti salienti li ha comunicati il sindaco Monica Paganini nell’ultimo consiglio comunale. Sono, per cominciare, la partecipazione al bando di riqualificazione urbana per veder finanziato un progetto di recupero della casa della musica di Cerri: "La casa della musica è un edificio di proprietà comunale, abbiamo quindi elaborato un progetto di recupero di un luogo storico – ha spiegato Paganini – era un centro ricreativo significativo e importante per la comunità di Cerri e abbiamo inserito all’interno di questa progettazione anche il recupero e la riqualificazione della via di Sant’Anna, che è la via principale del borgo di Cerri".

Per rimanere nella riqualificazione dei borghi sono terminati i lavori di ristrutturazione del tetto del castello, avviati i lavori di restauro della balaustra e anche della sala interna del consiglio e, per ultimi, partiranno poi i lavori di restauro della scala interna, un po’ più complicati perché ci sono da ristampare degli elementi in ghisa abbastanza particolari e delicati. "Faccio un’anticipazione – ha proseguito la sindaca – perché i lavori avrebbero potuto partire anche prima ma, viste le condizioni di un’estate che ha ripreso nella sua pienezza con le attività commerciali, abbiamo pensato di rinviare a settembre il recupero e la riqualificazione della piazza Garibaldi, del centro storico di Arcola".

Inoltre è in corso una piccola manutenzione e un restyling di rinnovamento del piccolo edificio ex circolo Endas, così si chiamava, a Trebiano, per poterlo rimettere in funzione e quindi poter ricostituire un altro punto di aggregazione importante anche per la comunità di Trebiano. "Io penso che in questi due mesi questi lavori in corso e quelli che inizieranno potranno essere portati a compimento e quindi restituire, a parte il bando ovviamente di Cerri che invece confidiamo che possa essere valutato entro la fine dell’anno, che possano riattivare dei punti di aggregazione importanti per comunità che sono per noi un enorme valore aggiunto".

Cristina Guala