Cavalli e asini denutriti, i carabinieri denunciano due allevatori a Sarzana

Gli animali erano in pessime condizioni ed erano in stalle con una grande quantità di letame

Uno dei cavalli trovati nell'allevamento

Uno dei cavalli trovati nell'allevamento

Sarzana, 3 dicembre 2022 – Animali in condizioni pessime e denutriti. Denunciati dai carabinieri forestali due allevatori nel territorio sarzanese per abbandono di animali; sequestrati quattro cavalli e un asino.

I militari della locale stazione, in collaborazione con i colleghi dell’aliquota radiomobile ed il personale della struttura complessa Asl sanità animale della Spezia, durante dei controlli, hanno trovato, all'interno di un allevamento, la presenza di due esemplari di cavallo, un asino dell’Amiata e due pony, in condizioni di scarsa cura e di debolezza, ma soprattutto erano senza acqua e cibo, tanto da renderli visibilmente deperiti ed in condizione di estrema magrezza.

Gli equidi erano detenuti in condizioni igieniche non idonee poiché, all’interno delle stalle, è stata rinvenuta una grande presenza di letame ed uno di loro era in un paddock esterno sprovvisto di riparo dalle intemperie. Inoltre da verifiche documentali l’asino e uno dei due pony erano privi di microchip e di documentazione identificativa.

Tutti gli animali sono stati posti sotto sequestro e sono stati rifocillati e abbeverati dalle forze dell'ordine con acqua e cibo. Gli animali saranno ora sottoposti ad esami effettuati dai veterinari Asl per scongiurare la presenza di malattie infettive e permettere una successiva movimentazione in una struttura idonea a prendersene cura.

Marco Magi