Amazon cerca una base logistica. Sotto esame aree a Santo Stefano

Il colosso dell’e-commerce sta già operando in zona appoggiandosi a un deposito nella zona di Arcola Ma la presenza potrebbe consolidarsi e ampliarsi in una struttura gestita direttamente dalla multinazionale

Una foto d’archivio del deposito del colosso dell’e-commerce Amazon a Pioltello

Una foto d’archivio del deposito del colosso dell’e-commerce Amazon a Pioltello

Santo  Stefano Magra, 22 maggio 2021 -  Il colosso mondiale dell’e-commercepunta su Santo Stefano Magra. Un interesse che per ora si traduce in una base di appoggio dalla quale vengono poi consegnati gli acquisti effettuati on-line ma che potrebbe svilupparsi ulteriormente allargandosi nell’area artigianale della piana santostefanese. L’attività di smistamento è intanto testimoniata dalle indicazioni emerse nelle bolle di accompagnamento dei prodotti ordinati sulla piattaforma digitale e recapitati a domicilio in alcune località della Val di Magra e Provincia. Si tratta dunque di un punto di appoggio per i corrieri che lavorano per società specializzate nella distribuzione e da qualche tempo anche per conto dell’azienda di commercio elettronico statunitense. La piu grande compagnia con sede a Seattle dispone infatti di molteplici sedi di appoggio in varie zone e tra queste c’è anche Santo Stefano Magra.  

Un avvio di collaborazione individuale oppure un progetto a ampio raggio che potrebbe trasformare Santo Stefano Magra in una realtà ben piu strutturata? Per il momento bocche cucite e nessun commento da parte dell’amministrazione comunale anche se sembra che sia in piedi una trattativa che coinvolga quell’area del territorio nata proprio per ospitare le grandi piattaforme commerciali. Nel corso degli anni un grande centro vendita della Variante a Sarzana ha aperto un punto di appoggio della merce proveniente dalla casa madre in Lombardia e poi distribuita nelle altre sede del nord e centro Italia proprio partendo da Santo Stefano Magra. Successivamente un’altra azienda produttrice di contenitori di vetro per uso alimentare garantiva la base logistica sempre nella solita zona. Uno snodo viario ritenuto molto importante perchè vicino sia all’autostrada che allo scalo ferroviario oltre che collegato al retroporto spezzino che ha in Svar, la società di valorizzazione delle aree retroportuali, l’ideale prolungamento della banchina spezzina. Per il momento dunque non sono avviate vere e proprie trattative anche se da qualche tempo il nome di Amazon sta circolando nell’ambiente commerciale. La conferma della nascita comunque di una collaborazione è evidenziata anche dagli annunci apparsi in diversi siti della rete da parte di agenzie specializzate alla ricerca di personale esperto da destinare a diverse piattaforme logistiche di smistamento e tra queste viene indicata anche la zona di Santo Stefano Magra.  

Massimo Merluzzi