REDAZIONE SARZANA

Alice alla finalissima dello Zecchino d’Oro

Sarà tra i protagonisti della 63ª edizione in programma a dicembre. E intanto si prepara anche al debutto in prima elementare

Per Alice è soltanto un gioco da condividere con altri bambini che come lei amano cantare. Ma la cosa si è fatta seria perchè, a soli 5 anni, ha raggiunto un traguardo importantissimo che fa parte della storia della musica italiana. Alice Giella di Santo Stefano Magra è stata ammessa alla finalissima della 63ª edizione dello Zecchino d’Oro che si terrà a dicembre a Bologna e verrà trasmessa in diretta sulla Rai1, con la direzione artistica di Carlo Conti. Alice interpreterà il brano ’Pippo e la motoretta’ di Alberto Zeppieri e Victor Daniel insieme al Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Alice ride e canta mentre per i genitori Daniele e Silvia è già salita l’attesa per l’evento.

"Noi siamo completamente stonati – spiega la mamma – mentre Alice è appassionata di canto e evidentemente ha delle buone capacità. Già lo scorso anno abbiamo provato le selezioni ma poi non era andata bene". E così, senza dare troppo peso alla cosa Alice ha continuato a frequentare l’asilo ’Civoli’ cantando con i compagni e la maestra Monica. "Poi è arrivato il lockdown – continua mamma Silvia – e abbiamo riprovato le selezioni da casa, i ci è stata di aiuto anche Mariangela Lagomarsini che dirige il coro dei bambini della scuola".

L’altro pomeriggio la chiamata a Bologna per l’ultima fase della selezione che ha portato dagli iniziali 3 mila concorrenti ai 45 che si sono giocati i 16 posti. Tra i quali la piccola Alice Giella che intanto si sta preparando al debutto... in prima elementare. Tra pochi giorni infatti inizierà il nuovo percorso a Ponzano Madonnetta. "Per Alice è un divertimento, le piace cantare e non ha ancora ben chiaro come sarà la gara. L’importante è che sia tranquilla e non senta nessun tipo di tensione". I 16 concorrenti provengono da 8 Regioni e interpreteranno le 14 canzoni in gara. A curare gli arrangiamenti musicali è stato il maestro Peppe Vessicchio, direttore musicale della rassegna e volto notissimo per la sua presenza al Festival di Sanremo. A Giada è stata assegnata la canzone ’Pippo e la motoretta’ che, comunque andrà a finire la gara, sarà raccolta in una compilation. La Liguria sarà rappresentata anche da Maria Delfino di Arenzano. I finalisti e tutti i bambini del Coro saranno anche i portavoce della solidarietà con il progetto ’Operazione Pane’ rivolto al sostegno delle mense francescane.

Massimo Merluzzi