Addio a Clara Baudoni, storica ristoratrice

Una vita tra lavoro e l’impegno civico. Alcuni anni fa era stata premiata a livello nazionale per una sua ricetta del raviolo

Migration

Era l’anima del Contado, il volto sorridente che accoglieva amici e clienti nella pizzeria della Macchia a Santo Stefano Magra. Si è spenta all’età di 68 anni Clara Baudoni (nella foto) la titolare del ristorante e componente di una storica famiglia da sempre impegnata nel campo della ristorazione. Una vita dedicata al lavoro iniziato nella pizzeria il Borgo nel cuore del paese di Santo Stefano Magra e poi all’inizio degli anni Novanta il trasferimento al Contado e la successiva apertura nel Ristoro nell’Aia insieme al fratello Sandro. Una famiglia unitissima che fa parte della tradizione santostefanese, conosciuta e stimata e punto di riferimento non soltanto per le specialità gastronomiche ma anche per l’impegno civico. Il suo locale ha spesso ospitato, anche nel giorno di chiusura, iniziative e riunioni legate a tematiche locali in particolare quelle di carattere ambientale. Al suo fianco nel servire le famose specialità locali i figli Valentina e Andrea Valerio conosciuto anche per la sua arte musicale che lo porta da anni in tour con il nome d’arte Spillo.

Amava la cucina e qualche anno fa era stata premiata con un riconoscimento nazionale per una sua ricetta dedicata al raviolo. La piangono oltre ai figli anche i fratelli Sandro, Silvio, Clara e il genero Raffaele oltre a tanti amici. Clara si è spenta ieri all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana dove era ricoverata e soltanto oggi verrà fissata la data del funerale. Alla famiglia Baudoni giungano anche le condoglianze della nostra redazione. m.m.