Via a 'Teatrika Scenari': cinque spettacoli, un fuori programma e i laboratori

La rassegna nazionale di teatro contemporaneo a Molicciara con la direzione artistica della Compagnia degli Evasi

Le due protagoniste di 'Boston Marriage' che aprirà 'Teatrika Scenari'

Le due protagoniste di 'Boston Marriage' che aprirà 'Teatrika Scenari'

La Spezia, 26 febbraio 2020 - Con una prima nazionale, la compagnia del Teatro dell'Allodola aprirà giovedì 5 marzo la sesta edizione di 'Teatrika Scenari'. Ovviamente, salvo proroghe derivanti dalla situazione legata al Coronavirus.

Dunque inaugura con il gruppo milanese e la commedia 'Boston Marriage' di David Mamet, la rassegna nazionale di teatro contemporaneo - proposta dall'assessorato alla Cultura di Castelnuovo Magra con la direzione artistica e organizzativa della Compagnia degli Evasi - sorella dell'ormai consolidata 'Teatrika', ancora in fase di preparazione, per la canonica settimana a cavallo fra giugno e luglio, e abbinata alle iniziative culturali dell'Arci Sarzana Valdimagra. Sono già aperte le prenotazioni per gli abbonamenti agli spettacoli che si terranno nella sala convegni del centro sociale di Molicciara in via Carbonara, tutti i giovedì, con inizio alle 21.15, chiamando o messaggiando al 335 8254436 o via mail a [email protected].

Dopo la pìece sulle prime femministe, il 12 marzo sarà dedicato alla risata con la Compagnia del Molo, di Viareggio, che metterà in scena 'Gli allegri chirurghi', mentre il 19 marzo la Compagnia Teatro Garage di Genova proporrà l’intenso '3-4-3 Destinazione Auschwitz' di Lorenzo Costa, che narra la storia del mitico Arpad Weisz che tra gli anni venti e i primi anni trenta è stato l'innovatore del calcio; giovedì 26 marzo giornata dedicata al ricordo delle vittime innocenti della mafia con 'Sangue nostro', alle 17 per i ragazzi e in replica alle 21.15 che ricorderanno la drammatica vicenda della strage di Pizzolungo del 1985: il bersaglio dell’attentato mafioso è il giudice Carlo Palermo, vivo per miracolo, salvato proprio dal passaggio della macchina su cui viaggiavano i fratellini e la mamma di Margherita Asta, che invece muoiono sul colpo; la signora Asta, unica superstite, interverrà con un collegamento telefonico. A chiudere, giovedì 2 aprile, il ritorno della Compagnia del Calzino di Parma con l'acclamato 'Resta' di Silvia Marchetti, monologo interpretato da Giulio Federico Janni, già attore della Compagnia di Alessandro Gassman. Domenica 8 marzo, fuori abbonamento, per la Festa della Donna, sarà la Compagnia degli Evasi a mettere in scena 'In piedi signori davanti a una donna!' di Marco Balma. Anche per questa edizione due fine settimana dedicati alla formazione teatrale, attraverso due laboratori intensivi rivolti agli attori o aspiranti tali: con Lorenzo Costa il 20, 21 e 22 marzo sul monologo dal 'Novecento' di Alessandro Baricco, e con Alessandra Schiavoni il 27, 28 e 29 marzo in 'Movimento-Spazio-Parola'. “Anche questa volta 'Teatrika' – conclude l'assessore Katia Cecchinelli – unirà all'aspetto culturale quello sociale. In collaborazione con il presidio Libera di Sarzana e Arci oltre agli Evasi, saranno trattati temi come la strage di Pizzolungo, la Shoah e i diritti delle donne”.

Marco Magi