Chianti Classico Experience, l’estate nella terra del Gallo Nero

Arte, musica, teatro e itinerari tra gli eventi organizzati dal Consorzio Vino Chianti Classico

Consorzio Vino Chianti Classico

Consorzio Vino Chianti Classico

Un vino, un territorio, un mondo tutto da scoprire. All’insegna di un turismo slow che piace sia agli addetti ai lavori, sia a semplici enoappassionati che desiderano una vacanza diversa dal solito. Il Chianti Classico, infatti, non è solamente sinonimo di buon cibo e di un eccellente “nettare degli dei”, ma anche di un’esperienza di viaggio nella Toscana più iconica. Tra le due città di Firenze e Siena, il Chianti Classico è un territorio unico, la cui caratteristica principale è quella di non essere mai uguale a se stesso, variegato e multiforme, in cui il corso delle stagioni racconta in modo sempre nuovo le sue distinte peculiarità. L’estate 2022 del Chianti Classico si presenta davvero ricca di eventi; il cartellone di iniziative pensate dal Consorzio Vino Chianti Classico, dal titolo Meet Chianti Classico Experience, propone arte contemporanea diffusa nel territorio, concerti di musica classica in cantina, spettacoli di teatro contemporaneo nelle piazze e tante esperienze da vivere in diretta tra i filari di uno dei territori più amati e visitati al mondo.

Meet Art

Saranno sette gli artisti coinvolti in un progetto pensato per rappresentare la simbiosi unica che nel Chianti esiste tra il vino e il suo territorio: Camilla Falsini, Clet, Thomas Lange, Numero Cromatico, Francesco Bruni, Eliseo Sonnino e Corn79. A ciascuno di loro il compito di personalizzare e rendere unica con il proprio stile una grande bottiglia di Chianti Classico di circa quattro metri di altezza (le bottiglie giganti saranno collocate in sette distinti borghi del territorio). La mostra, intitolata A(rt) message in a (Chianti Classico) bottle si inserisce in un ricco contesto artistico più ampio, con le opere già presenti in alcune cantine e con quelle installate dai Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle nell’ambito del progetto “Chiantissimo”, dando così vita ad un unico grande circuito di arte contemporanea diffuso in tutto il territorio del Gallo Nero.

Meet Music

Dal 9 luglio a fine agosto alcune cantine diventeranno la location per concerti di musica classica eseguiti dagli allievi della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, nell’ambito del Chigiana International Festival and Summer Academy 2022. Le esibizioni di giovani talenti già avviati alla carriera concertistica internazionale saranno precedute da degustazioni di vino e prodotti del territorio, in serate all’insegna del connubio tra musica ed enogastronomia di qualità. 

Meet Theatre

In scena VINUM, uno spettacolo di teatro dedicato al vino e pensato per superare la barriera linguistica attraverso un linguaggio accessibile a tutti, anche a spettatori stranieri. Lo stile drammaturgico sarà quello del Circo Contemporaneo, plasmato da una regia che racconterà varie discipline quali il teatro di piazza (fuoco, trampoli, acrobatica), il teatro/danza, la videoproiezione e la musica. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Arca Azzurra di San Casciano in Val di Pesa e sostenuto dal Consorzio, attraverserà il territorio con repliche in alcune piazze del Chianti durante la stagione estiva.

Itinerari

Due i percorsi per una gita fuori porta oppure per un fine settimana. Il primo, quello da ovest, che parte da Firenze, fa tappa a San Casciano, Montefioralle, Panzano, San Donato in Poggio, Castellina in Chianti e Vagliagli. Il secondo, ad est, in partenza sempre dal capoluogo toscano, tocca Greve in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga. In particolare, a Radda, è possibile fare una sosta alla “Casa Chianti Classico”, un antico convento dove l’enoturista potrà intraprendere un percorso sensoriale di approccio al vino e visitare un’esposizione permanente che riassume la storia di questa terra.

www.casachianticlassico.it