Anteprime 2021: i vini toscani si presentano al mondo

Il 14 maggio si parte con PrimAnteprima, 12 Consorzi emergenti presentano le loro annate. In diretta streaming con Tinto di Decanter-Radio2 e tanti ospiti

 

Qualità, resilienza, nuovi mercati e sicurezza. Sono queste le parole chiave che faranno da filo conduttore all'edizione 2021 delle Anteprime di Toscana, settimana in cui i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate dei vini di Toscana. Ad aprire le danze, come da tradizione, sarà PrimAnteprima, l’Anteprima collettiva della Regione a cui partecipano 12 Consorzi tra i più promettenti della Toscana enologica che si svolgerà venerdì 14 maggio dalle 9.30 alle 17.30. Un fitto calendario di appuntamenti promossi da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana tutti trasmessi in diretta video.

Ecco i nomi dei consorzi che alla Fortezza da Basso di Firenze presenteranno le proprie annate e le riserve dando vita a un'intensa giornata di degustazioni: Bianco di Pitigliano e Sovana, Candia dei Colli Apuani, Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa, Val di Cornia e Suvereto, Valdarno di Sopra.

Il 14 maggio si parte con PrimAnteprima, 12 Consorzi emergenti presentano le loro annate
Il 14 maggio si parte con PrimAnteprima, 12 Consorzi emergenti presentano le loro annate

IL PROGRAMMA

Alle ore 12 la conferenza stampa moderata da Tinto (Nicola Prudente), voce di Decanter di Rai RadioDue. Tra i protagonisti, oltre alla vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il neo-eletto Master of Wine Gabriele Gorelli, il Presidente di AVITO Francesco Mazzei, la sindaca di Suvereto e coordinatrice delle Città del Vino della Toscana Jessica Pasquini, la presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Roberta Garibaldi e Fabio del Bravo di ISMEA - Agenzia del Ministero Politiche Agricole.

Si parlerà delle nuove annate, dei mercati di riferimento, del valore dell'export, di enoturismo e, soprattutto, della resilienza dimostrata dalle aziende vinicole toscane nell'affrontare le sfide imposte dal post pandemia. Per tutta la giornata poi, spazio alle presentazioni dei Consorzi. Grazie a mini talk di 15 minuti moderati da Tinto, le 12 realtà protagoniste di PrimAnteprima 2021 avranno modo di raccontare il proprio lavoro e i progetti per il futuro.

Sia la conferenza stampa sia le presentazioni dei consorzi verranno trasmesse in diretta streaming anche sui siti di Regione Toscana e intoscana.it oltre ai social di @buywinetoscana / @intoscana / @CameraCommercioFI / @vetrinatoscana

Questo l’ordine delle presentazioni dei Consorzi:

  • 09.45-10.00 Montecucco
  • 10.10-10.25 Bianco di Pitigliano e Sovana
  • 10.35-10.50 Candia dei Colli Apuan
  • 11.00-11.15 Carmignano
  • 11.25-11.40 Chianti Rufina
  • 12:00 Conferenza stampa di inaugurazione della Settimana

Anteprime di Toscana 2021

  • 14.00-14.15 Colline Lucchesi
  • 14.30-14.45 Cortona
  • 15.00-15.15 Maremma Toscana
  • 15.30-15.45 Orcia
  • 16.00-16.15 Terre di Pisa
  • 16.30-16.45 Val di Cornia e Suvereto
  • 17.00-17.15 Valdarno di Sopra

LA WINE WEEK

La settimana delle Anteprime di Toscana 2021 proseguirà con il seguente calendario di appuntamenti, tutti a numero chiuso su invito: sabato 15 maggio “Chianti Lovers” - Consorzio vino Chianti e Consorzio del vino Morellino di Scansano; domenica 16 e lunedì 17 maggio (mattina) “Benvenuto Brunello” - Consorzio del vino Brunello di Montalcino; lunedì 17 maggio (pomeriggio) e martedì 18 maggio “Anteprima Nobile” - Consorzio del vino Nobile di Montepulciano;  mercoledì 19 maggio “Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” - Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano giovedì 20 e venerdì 21 maggio “Chianti Classico Collection” - Consorzio vino Chianti Classico.

CIAK&WINE

Per i cinefili e i wine lovers torna, dopo il successo dello scorso anno, Ciak&Wine la rassegna cinematografica organizzata da Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e La Compagnia. Una sala virtuale, gratuita e on demand sulla piattaforma Più Compagnia, per gustarsi film e documentari dedicati alla passione enologica e per spaziare dalle vigne dell'Arizona a quelle dell'Isola d'Elba. 

Tutte le info e l’accesso alla sala su www.cinemalacompagnia.it