Viaccia e Maliseti, il derby è scoppiettante

Si chiude in parità l’incontro di Coppa. Domenica il ritorno e ai ragazzi di Fabbri basterà non perdere o pareggiare 0-0 o 1-1

Migration

Viaccia

2

Maliseti Seano

2

VIACCIA: Biancalani, Michelozzi (82’ Sforzi) Archinucci, Maccioni (46’ Martin) Ferroni, Carlesi, Rozzi, Toccafondi (46’ Sammarco) Tomberli (61’ Fedele) Ridolfi, Del Re. A disp.: Nincheri, Bucciantonio, Sellaroli, Doumbia, Medini. All.:Montagnolo.

MALISETI SEANO: Cuorvo, Campana, Menichetti, Breschi (85’ Asara) Campani, Peschi, Perillo, Cecchi, Cavalieri (73’ Dondini) Amedeo (46’ Rudalli) Salucci (77’ Llana). A disp.:Rauseo, Menichetti, Bambini, Ghianni. All. Fabbri.

Arbitro: Federico Lorenzi di Pistoia, coadiuvato da Daniele Vicari di Lucca e da Nicol Bellè di Livorno.

Reti: 21’ Cecchi (rig.), 26’ Rozzi, 37’ Breschi, 51’ Del Re.

Un doppio botta e risposta, a suggellare il primo impegno stagionale. Si è chiuso in parità l’incontro fra Viaccia e Maliseti Seano, andato in scena ieri al Ribelli e valido per il primo turno di Coppa Italia di Promozione. Un incontro chiusosi sul 2-2, fra due squadre ancora alla ricerca della condizione fisica ottimale ma già determinate a dare il 100%. Ne è nato un confronto acceso, con gli ospiti più propositivi nel primo scorcio di gara. E quando l’arbitro Lorenzi di Pistoia ha assegnato un penalty agli ospiti, Cecchi non si è fatto pregare per portare avanti i suoi. Un vantaggio durato tuttavia pochi minuti: il tempo di far sì che Rozzi riuscisse a capitalizzare al massimo la prima vera occasione creata, siglando il pari. Una volta incassato il colpo, gli uomini di mister Francesco Fabbri hanno ad ogni modo ripreso in mano il pallino del gioco, riuscendo a passare di nuovo grazie ad una conclusione di Breschi. Sul parziale di 2-1, la pressione aumentava ulteriormente, con la formazione ospite intenta a cercare il colpo del definitivo ko. E invece, i padroni di casa riuscivano ad acciuffare ancora il pareggio grazie alla verve di un altro nuovo arrivato, l’attaccante Del Re.

E’ così andato in archivio il primo dei quattro "derby pratesi" di Promozione sull’asse Viaccia – Maliseti: il ritorno di coppa andrà in scena domenica prossima nella tana del Maliseti Seano e sono forse i giocatori di Fabbri a partire adesso con i favori del pronostico: per passare il turno, sarà sufficiente non perdere o pareggiare 0-0 o 1-1. Dopo aver archiviato la coppa, arriverà poi il momento di pensare al campionato: entrambe le squadre sono state inserite nel girone A e si fronteggeranno nuovamente il 4 dicembre prossimo (per quanto concerne il girone d’andata) e il 19 marzo del 2023 (per il ritorno).

Nella prima giornata del torneo fissata per il prossimo 26 settembre alle 15.30, il Viaccia ospiterà la Meridien mentre il Maliseti Seano se la vedrà con la Larcianese. E l’obiettivo per entrambe le compagini sarà quello di sfruttare al massimo l’impegno in coppa per farsi trovare pronti.

Giovanni Fiorentino