GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Rugby. Morelli torna a casa. Cavalieri più forti

"Con le ultime operazioni, la squadra è completa. Ripartiremo al 100%, finalmente al Montano". Lo ha annunciato il direttore sportivo...

Matteo Morelli è pronto a tornare a giocare nei Cavalieri

Matteo Morelli è pronto a tornare a giocare nei Cavalieri

"Con le ultime operazioni, la squadra è completa. Ripartiremo al 100%, finalmente al Montano". Lo ha annunciato il direttore sportivo dei Cavalieri Union, Francesco Fusi, tirando così le somme in chiave-mercato. Con il club che ha a quanto pare piazzato un "colpo": Matteo Morelli è pronto a tornare a casa. Il giovane rugbista cresciuto nel Gispi e nelle giovanili "tuttenere" era uno dei pilastri del XV di Alberto Chiesa capace nelle scorse stagioni di centrare i playoff per due volte di fila. Aveva deciso, la scorsa estate, di accettare la proposta della Lazio: a Roma, ha avuto la possibilità di giocare in Serie A Elite, il massimo campionato nazionale, mettendosi in mostra. Le difficoltà del sodalizio biancoceleste, che da retrocesso ha rinunciato al posto in Serie A1 a cui avrebbe avuto diritto per ripartire dalla Serie A2, hanno mescolato le carte. E Morelli ha a quanto pare scelto di tornare a giocare per il club che lo ha consacrato: nel corso del prossimo campionato giocherà peraltro anche contro la sua ex-squadra, visto che i laziali sono stati inseriti nel medesimo girone dei Cavalieri.

Sono ufficiali a tutti gli effetti le partenze di protagonisti delle ultime annate: entrambi potranno calcare i campi dell’A Elite. Gianmarco Magni giocherà con il Mogliano, mentre Lorenzo Ciampolini vestirà la casacca del Rovigo campione d’Italia: per tutti e due, si tratta di un prestito annuale alle due società venete, con la possibilità di rinnovo per un’altra stagione. A breve, la FIR dovrebbe ufficializzare anche il calendario dei prossimi campionati. Intanto, capitan Puglia e compagni si ritroveranno alla fine del mese prossimo al Montano, agli ordini di coach Chiesa: il primo test amichevole è stato fissato per il prossimo 20 settembre alle 18:30 contro il Livorno ripescato in Serie A1, sempre nel rinnovato impianto di viale Galilei. E con il campo nuovamente a disposizione, i Cavalieri possono pianificare il domani con maggior serenità: l’obiettivo resta quello di disputare un torneo di vertice e centrare il pronto ritorno in A1.

g. f.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su