GUIDO DE LEO
Sport

Basket serie B Interregionale. Mens Sana. Il quarto lungo è atteso oggi

Prima l’annuncio dell’ultimo tassello della prima squadra, poi lo staff tecnico che lavorerà fianco a fianco con coach Vecchi. Inizia...

Lo sport del basket

Lo sport del basket

Prima l’annuncio dell’ultimo tassello della prima squadra, poi lo staff tecnico che lavorerà fianco a fianco con coach Vecchi. Inizia oggi una settimana importante per la Mens Sana che ha praticamente ultimato il roster tra conferme eccellenti e ingaggi di giocatori dal curriculum importante. Per quanto riguarda i primi, la società ha deciso di ripartire dalle certezze offerte da vari Pannini, Belli, Pucci, Neri, Prosek e Jokic ai quali si sono uniti i tre volti nuovi, ovvero il play Perin, cresciuto in viale Sclavo prima di una carriera passata in B1 e A2, la guardia Nepi (senese ed ex Virtus e Costone) e il lungo maliano Yarbanga, che ha appena contribuito alla promozione di Ferrara in B Nazionale. Nove elementi ai quali si unirà, forse già oggi, il quarto lungo che potrebbe essere un giovane da inserire nel pacchetto con i compagni di reparto Prosek, Jokic e Yarbanga.

Poi sarà la volta dello staff tecnico che pare possa essere molto rinnovato rispetto allo scorso anno. Coach Vecchi, fin dal giorno della presentazione alla stampa, ha parlato della sua volontà di creare un gruppo di lavoro coeso e compatto, indipendentemente dall’età. Con l’arrivo di un tecnico professionista (che mancava dall’ultima stagione in A2, la 2018/19, con Moretti e il vice Campanella) la sensazione è che sarà richiesta, a partire dagli orari di allenamento, una maggiore presenza dello staff al PalaEstra, idea che in primis il direttore generale Caliani aveva confermato più volte nell’ottica di una ulteriore crescita organizzativa del club. Si iniziano ad accasare intanto quei giocatori che non sono stati confermati dalla Note di Siena. Di pochi giorni fa la firma con l’ambiziosa Monteroni per il centro Alessio Sabia che ritrova gli ex compagni in biancoverde Bovo (confermato per la terza stagione di fila) e Giorgi, appena arrivato da Poggibonsi. Per un giocatore che si accasa in D un altro che dovrebbe finire in serie C Unica Toscana: si tratta di Vittorio Tognazzi, che pare vicino a passare alla Fides Montevarchi. Daniele Marrucci è invece rimasto in B Interregionale accasandosi a Matelica. Infine Ivanaj che ha firmato per la Robur et Fides Varese (C Unica Lombardia).

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su