GUIDO DE LEO
Sport

Calcio Serie C. Calendari: la Pianese debutta ad Ascoli. Mignani in bilico

Sono stati ufficializzati ieri i calendari della serie C Sky Wifi 2025/26. La Pianese farà il suo esordio in campionato...

Sono stati ufficializzati ieri i calendari della serie C Sky Wifi 2025/26. La Pianese farà il suo esordio in campionato il 24 agosto in trasferta ad Ascoli, che lo scorso anno ospitò i bianconeri alla seconda di andata. Il primo derby toscano in programma con l’Arezzo, grande favorita del girone, alla sesta giornata, mentre l’ultima stagionale contro la Ternana che dopo aver perso la finale per la B ai playoff si trova in una difficile situazione societaria.

Andando con ordine, dopo l’esordio al Del Duca (ritorno il 4 gennaio) il primo impegno casalingo vedrà le zebrette contrapposte al Carpi la settimana successiva (ritorno l’11 gennaio). Alla terza trasferta a Sassari (7 settembre) mentre sette giorni dopo al Comunale arriverà la neo promossa Sambenedettese. Poi un trittico molto impegnativo con Vis Pesaro e Perugia in trasferta intervallate da Arezzo (24 settembre) in casa. Il 5 ottobre altro derby regionale, contro il Livorno del fresco ex Formisano (match dell’Ardenza previsto per il 15 febbraio).

Poi tre sfide di fila ad altrettante neo promosse: Guidonia Montecelio (il trasferta il 12 ottobre), Bra (in casa il 19) e Ravenna (in Romagna il 26). La dodicesima giornata è la trasferta a Pineto, dove i bianconeri vinsero nel primo turno playoff, mentre il 9 novembre sfida interna al Rimini, altra società in forte crisi societaria. Pontedera (16), Forlì (23) e Campobasso (30) chiudono il mese di novembre di Simeoni e compagni. La gara contro il Gubbio (7 dicembre) vale la 17esima giornata mentre alla diciottesima giornata è in programma lo scontro con la Juventus Next Gen, tornata nel girone B dopo un anno in quello meridionale, e di nuovo di casa ad Alessandria. L’ultimo turno come detto invece con la Ternana con ritorno al Liberati il 26 aprile.

Nel frattempo tiene banco il mercato in casa Pianese con fonti campane che danno per fatto il trasferimento di Guglielmo Mignani al Benevento a titolo definitivo. L’affare potrebbe chiudersi già nelle prossime ore e poi il ds Cangi si metterebbe a cercare il sostituto nel numero 9. Infine anche due freschi ex bianconeri sembrano aver trovato una nuova sistemazione. Il primo è il portiere Boer che dopo l’ottima stagione d’esordio a Piancastagnaio sembra essere vicino alla Juve Stabia, andando così a giocare in serie B. I campani infatti avrebbero scavalcato la concorrenza di Vicenza e Brescia. Il centrale Pacciardi invece resta in C. E’ infatti un nuovo difensore del Siracusa, neo promosso ed inserito nel girone C.

g.d.l.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su