
Il ds Pomponio: "La rosa è praticamente pronta".. Il 14 agosto dovrebbe essere. ufficializzato il girone.
"Direi che la rosa è praticamente pronta. Inizieremo la preparazione il 16 agosto". Il direttore sportivo Leonardo Pomponio ha così anticipato i prossimi passaggi che porteranno lo Jolo a debuttare in Promozione. Dopo le riconferme ed in nuovi innesti annunciati nei giorni scorsi, coach Luigi Ambrosio ha praticamente a disposizione l’organico definitivo (salvo eventuali occasioni che potrebbe offrire il mercato). Il gruppo si ritroverà al Fantaccini dopo Ferragosto per la ripresa degli allenamenti e sono già state fissate le prime amichevoli stagionali: il 20 agosto lo Jolo dovrebbe affrontare la formazione "primavera" del Pontedera, per poi vedersela il 24 con la Lastrigiana e rifinire il tutto con un confronto con la formazione "juniores" dello Scandicci.
Nel frattempo, il comitato toscano della Figc Lnd dovrebbe ufficializzare la composizione dei gironi dei campionati dilettantistici e dei calendari: si parla del prossimo 14 agosto, ad oggi, come il giorno più probabile. Anche se è già possibile immaginare le probabili rivali: la banda Ambrosio dovrebbe essere inserita nel girone A e tra le rivali più probabili ci saranno le compagini pistoiesi, iniziando dalla Lampo Meridien dell’ex-Viaccia Benesperi e dal Casalguidi. Ci sarà probabilmente anche la Sancascianese affrontata durante gli scorsi playoff di Prima da Cuorvo e compagni, visto che sarà ripescata per completamento organici. I fiorentini del Cubino ed i pisani dell’Urbino Taccola potrebbero arrivare a giocare a Iolo, mentre resta da capire se le compagini mugellane o quelle valdelsane-empolesi saranno inserite in altri gironi come nella scorsa stagione. In caso contrario, lo Jolo potrebbe trovarsi ad affrontare ad esempio il San Piero a Sieve, il Luco o il Montelupo.
Basterà ad ogni modo pazientare ancora per qualche giorni, iniziando magari a guardare verso i tre match pre-stagionali che avranno l’obiettivo di affinare ulteriormente la condizione atletica, oltre che di provare soluzione tecniche e tattiche in vista del debutto. La Coppa Italia inizierà il 31 agosto, per esordire in campionato il 14 settembre successivo.
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su