Progetto: debutto amaro Bene il Cmb Valbisenzio

Debutto amaro fra le mura amiche per il Progetto Pallacanestro Prato targato Lo Conte Edile Costruzioni in Coppa Tosacana. I ragazzi di Bertini vengono battuti per 76-61 dagli ospiti di Virtus Siena, al termine di una partita comunque combattuta ed equilibrata. Pronti-via e Prato riesce ad imbrigliare una addormentata Virtus. I senesi, però, già sul finire del primo quarto si sciolgono e scavano un piccolo solco di vantaggio.

Immediata nel secondo parziale la reazione dei padroni di casa, che rimettono il fiato sul collo agli avversari, prima di perdere nuovamente contatto (-9) proprio a pochi secondo dall’intervallo lungo. Al rientro in campo dagli spogliatoi Prato suona la carica e con tre triple consecutive agguanta i senesi sul 44-44. Gli ospiti, però, accusato il colpo riordinano le idee e stringono le maglie in difesa, prendendo anche il giusto ritmo in attacco e chiudendo, di fatto, la partita in gestione fino alla sirena finale. Ecco il tabellino del Progetto Pallacanestro Prato: Biti, Biscardi, Guasti, Guerrini 7, Bogani L 17, Paoletti, Campostrini, Bogani M. 2, Marini 13, Bonetti 10, Pinna 6, Lanari 5. All. Bertini. Male al debutto in coppa anche la formazione femminile del Progetto Pallacanestro Prato, la Cestistica Rosa Prato. Le ragazze allenate de coach Manganello vengono superate con un secco 65-33 dalle padrone di casa de Il Drago e La Fornace Costone Siena. Troppo divario fra le due formazioni, con Prato che solo nel finale di gara riesce a creare qualche fastidio alle senesi, senza però poter far altro che diminuire il passivo.

In serie D, invece, buona la seconda di coppa Toscana per il Cmb Valbisenzio, che al termine di una partita molto combattuta riesce ad imporsi, sostenuto dal pubblico del palazzetto di Vaiano, sugli ospiti del Wolf Basket Pistoia per 59-45, soprattutto grazie ad un terzo ed un quarto quarto giocati col coltello fra i denti. Bene anche i Lions Montemurlo, che si impongono sul parquet del Cus Firenze per 56-55, ottenendo la prima vittoria in gare ufficiali.

L.M.