REDAZIONE PRATO

Pattinaggio artistico. Primavera Prato missione vincente

La Primavera Prato può sorridere per la trasferta della Nazionale azzurra di pattinaggio artistico a Opicina, in provincia di Trieste....

Federico Grazzini, vincitore di due ori, con l’allenatrice Candida Cocchi

Federico Grazzini, vincitore di due ori, con l’allenatrice Candida Cocchi

La Primavera Prato può sorridere per la trasferta della Nazionale azzurra di pattinaggio artistico a Opicina, in provincia di Trieste. Al Palapikelc è andata in scena la seconda tappa dell’Artistic International Series 2025, evento World Skate, in occasione della quale i portacolori della società laniera convocati dal commissario tecnico Fabio Hollan, ossia Mattia Danesi, Federico Grazzini e Angela Maria Costantino, sono saliti due volte sul gradino più alto del podio, una sul secondo e un’altra sul terzo.

Grandissimo protagonista è stato Grazzini, che ha trionfato fra i Cadetti sia nella specialità Solo Dance che in quella Singolo Free: nella prima gara ha totalizzato un bottino di 109.45 punti, precedendo lo spagnolo Caldèron e il portoghese Leite, mentre nella seconda ha chiuso a quota 161.53 punti, battendo i due iberici Aubeso e Ribas. Medaglia d’argento invece per la Coppia Artistico Jeunesse composta da Danesi e Costantino, che hanno terminato dietro solamente ai connazionali Malloggi e Milzi, con un punteggio di 90.44. Infine, nel Singolo Free Jeunesse è arrivato un bronzo per Danesi.

Gli atleti della Primavera Prato sono stati seguiti a Opicina, dove si sono confrontati con 500 pattinatori provenienti da 27 Paesi, dai tecnici Candida e Desirée Cocchi, oltre che dal tecnico federale Raffaello Melossi. Adesso l’attenzione è tutta rivolta all’attesa finale in programma a Reggio Emilia dal 7 al 15 giugno, quando si sfideranno i migliori atleti di tutte le selezioni in gara nelle due semifinali (la prima si era disputata nella prima metà di aprile a Buenos Aires). L’evento è stato inoltre un valido test in vista dei campionati italiani in programma dal 23 giugno al 15 luglio a Novara.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su