Jolo beffato nel finale, la vetta resta lontana. Chiesanuova e Virtus Comeana lanciate

In prima categoria soltanto pareggi per le formazioni pratesi. In seconda risalgono squadre che finora giocavano "a fari spenti"

Jolo beffato nel finale, la vetta resta lontana. Chiesanuova e Virtus Comeana lanciate

Jolo beffato nel finale, la vetta resta lontana. Chiesanuova e Virtus Comeana lanciate

La sedicesima giornata di campionato, la prima del nuovo anno e del girone di ritorno, si è chiusa ieri. Per le formazioni di Prato e provincia impegnate in Prima e Seconda Categoria il bilancio non può dirsi del tutto positivo, perlomeno a livello generale. Per quel che riguarda la Prima Categoria, non sono arrivate sconfitte ma nemmeno vittorie: solo pareggi per Jolo, CSL Prato Social Club e C.F. 2001. Gli uomini di Diodato non sono riusciti a prendersi il secondo posto nel girone C proprio ai danni del Cerbaia: la doppietta di Bettazzi è stata vanificata dal pari dei padroni di casa fiorentini a pochi secondi dallo scadere, a sancire il 2-2 finale.

Il CSL di Rondelli ha colto un pari a reti bianche in casa contro il Gambassi, mentre il Casale e Fattoria ha ottenuto il medesimo risultato fra le mura amiche contro la Sancascianese.

Scendendo in Seconda Categoria, la copertina è per il Prato Nord, che ha sfruttato il fattore-campo per battere il Borgo a Buggiano. Un 5-3 pirotecnico (griffato dalla doppietta di Calamai e dagli acuti di Miele, Calamai e Lenzi) che consente oltretutto alla banda Di Grandi di fare capolino in zona playoff, a riprova di una crescita lenta ma costante evidenziata nel corso degli scorsi mesi (dopo un avvio stagionale incerto e balbettante). Scendono invece le quotazioni del Montemurlo Jolly: i montemurlesi hanno ancora una partita da recuperare, ma il 2-2 esterno contro il Montalbano Cecina li allontana ulteriormente dalla vetta. Occhio invece al Chiesanuova, che sta risalendo la china senza farsi notare: Ferraro, Ferri e Ballini hanno firmato il 3-1 inflitto a domicilio al Cintolese.

Riscatto della Galcianese contro il Montale Pol.90 Antares (2-1), mentre La Querce è caduta davanti al proprio pubblico sotto i colpi dell’Atletico Casini Spedalino (0-2). Passando al girone F, continua la crisi di risultati della Pietà, che non è riuscita a sfruttare il match-point esterno contro il Doccia per tornare al vertice della graduatoria del girone F: i locali hanno vinto 2-0. I ragazzi di Giovannetti restano comunque a sole due lunghezze dal primo posto, anche perché il Tavola è riuscito a bloccare sull’1-1 la Laurenziana (gol di Cecchi) e il Vernio ha fatto registrare il medesimo punteggio con il Daytona. Ma a far festa è soprattutto la Virtus Comeana: il 2-1 casalingo sulla Virtus Rifredi sottoscritto da Righi ed Arcangioli lancia il club comeanese ad un punto dalla vetta.

Burchietti ha segnato, ma il Poggio a Caiano ha pareggiato 1-1 in casa il Sesto. E il Mezzana ha ottenuto lo stesso risultato, nella tana dell’Eurocalcio. Tutto da rifare infine per il Prato Sport, con il Santa Maria vittorioso per il 2-1.

Giovanni Fiorentino