Il Prato si arrende all’Aglianese È il primo ko della gestione Brando

Derby amaro per i biancazzurri, che restano pericolosamente vicini alla zona play out con 21 punti

Migration

Aglianese

2

Prato

1

AGLIANESE: Spurio; Montuori, Prati, Olivieri; Grilli, Bigica (93’ Baggiani), Remedi, Torrini; Mariani (85’ Pardera) Mattiolo (59’ Veneroso), Mirval (70’ De Sagastizabal). Allenatore: Baiano.

PRATO: Nucci; Nizzoli, Colombini, Angeli, Nicoli (56’ Sciannamè); Trovade (82’ Kouassi), Aprili (74’ Renzi), Soldani (68’ Giuffrida), Cela (68’ Ciccone); Colombi, Mobilio. Allenatore: Brando.

Arbitro: Peletti di Crema.

Marcatori: 67’ Bigica, 76’ Mirval, 92’ (r) Mobilio.

Niente da fare per il Prato nel derby. A far festa, al termine di 90’ combattuti e intesi, è l’Aglianese, che si impone per 2-1 sul campo di casa e continua la sua corsa nelle zone alte della graduatoria. I biancazzurri, al contrario, restano pericolosamente vicini alla zona play out con 21 punti. Ma veniamo alla gara. Il primo tempo è stato abbastanza avaro di emozioni. La prima occasione da rete arriva al 6’: l’Aglianese sfiora il vantaggio con un contropiede di Mirval che scatta sul filo del fuorigioco, e arriva a concludere da distanza ravvicinata, trovando la deviazione dell’attento Nucci. E’ ancora Mirval, dopo un’ampia fase di partita assai equilibrata, a sfiorare il vantaggio con un diagonale dalla sinistra finito di poco a lato al 27’. Un minuto dopo di nuovo padroni di casa in avanti, stavolta con Bigica, che da destra crossa per Torrini ben appostato sul secondo palo, ma incapace di centrare lo specchio. Al 35’ altra fiammata neroverde: da angolo spizza Torrini ma Mirval e Mariani non c’arrivano di un soffio.

Si va dunque al riposo sullo 0-0 con tanto equilibrio e con l’Aglianese che ha creato qualcosa in più rispetto al Prato. Nella ripresa i biancazzurri rientrano in campo con piglio differente.

Al 3’ bella combinazione a sinistra fra Mobilio e Trovade, cross sul secondo palo con Nicoli che colpisce al volo, ma spedisce fuori misura. Gara nervosa con svariati ammoniti, a scapito del bel gioco, non favorito peraltro dalle condizioni del campo che presenta gibbosità varie. Al 56’ da angolo di Trovade, grande colpo di testa di Colombi con palla che finisce a lato. L’Aglianese passa in vantaggio al 66’ della ripresa con il cross di Remedi dalla destra e la mezza girata di Bigica da centro area che spedisce la palla in rete alle spalle di Nucci.

Al 76’ arriva anche il raddoppio dei padroni di casa: lancio lungo per Mirval che riesce ad anticipare Nucci sull’uscita e trova il 2-0. Il Prato sfiora il gol all’82’ con un tiro dal limite salvato da Spurio sulla linea. Al 91’ arriva il rigore per il Prato: rinvio di Remedi sul braccio di Pardera e per l’arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto esecuzione perfetta di Mobilio, ma gli assalti finali dei biancazzurri sono vani. La gara finisce dopo 5 minuti di recupero sul 2-1. Un risultato che segna anche la prima sconfitta della gestione Brando.

L. M.