Il Prato a Ravenna: è caccia ai primi punti

Favarin dovrà fare senza Renzi, Lazzeri e Fontanelli. Il mister carica il gruppo: "Ripartiamo da quanto di buono fatto in Coppa"

Migration

Prima di campionato per il Prato. Subito una trasferta impegnativa per i biancazzurri, che oggi pomeriggio alle 15 saranno impegnati sul campo del Ravenna per la prima giornata del girone D di serie D. In settimana mister Favarin ha recuperato giocatori importanti come il centrocampista Trovade e anche la punta Frugoli è tornata in gruppo, anche se non sarà della partita. A riposo anche l’attaccante Renzi, il laterale sinistro Lazzeri e il portiere Fontanelli, che non saranno nella lista dei convocati. Per il resto tutti presenti per cercare di partire con il piede giusto in questa stagione. "Troveremo un avversario che è reduce da un pre-campionato in chiaroscuro e che ha cambiato qualcosa rispetto alla passata stagione, ma avrà certamente voglia di fare bene con un’ossatura già collaudata. Il Ravenna è una squadra attrezzata per ben figurare e quindi sarà una partita molto impegnativa – commenta proprio Giancarlo Favarin, il tecnico del Prato –. Alcuni dei nostri giocatori hanno bisogno ancora di raggiungere il 100% della condizione e quindi di giocare e di mettere minuti nelle gambe. Avevamo già fatto vedere buone cose nella sfida di Coppa Italia di Scandicci, conto di ripartire da quelle per continuare nel nostro percorso di crescita e portare a casa i primi punti della stagione".

Sembra ormai rodato il 4-3-3, che poi a gara in corsa in fase offensiva si trasforma in un 4-2-3-1 come modulo di partenza per il Prato. In campo dovrebbe andare il portiere Nucci fra i pali. In difesa Campaner a destra, Angeli e Colombini coppia centrale, Nicoli a sinistra, ma con licenza di spingere in avanti. A centrocampo si rivedrà Trovade dal primo minuto, assieme a Soldani e Aprili, che avrà il compito di fare da raccordo con gli attaccanti, alzandosi sulla linea di Addiego Mobilio e Cela (Souarè inizialmente in panchina, pronto a subentrare) per supportare Colombi. A disposizione per i biancazzurri Falsettini, Sciannamè, Nizzoli, Cecchi, Noferi, Ba, Souarè, Masini, Petronelli. Passando al Ravenna, va detto che rispetto alla passata stagione la società ravennate ha cambiato molto: il nuovo allenatore Cristian Serpini, è arrivato dal Lentigione per sostituire Andrea Dossena. Per quanto riguarda la squadra, da segnalare la cessione del capocannoniere Saporetti (28 reti in 38 presenze nello scorso campionato) passato al Trento in serie C. Una perdita non da poco. Il Ravenna, inoltre, domenica scorsa è stato sconfitto per 3-1 ed eliminato nel primo turno di Coppa Italia dall’Adriese. Il nuovo Ravenna di solito gioca col 3-5-2. In porta il fiorentino Fontanelli, classe 2004 arrivato dall’Empoli. In difesa la linea a tre con il nazionale somalo Abel Gigli, Montuori, ex Primavera della Spal, e Magnanini, ex Vastogirardi. Sugli esterni Grazioli, classe 2002 arrivato dalla Primavera del Chievo, e l’ex biancazzurro D’Orsi. In mediana un altro ex Prato, Spinosa, con Lisi, ex Sambenedettese, e Sabelli, ex Ostia Mare. In attacco l’ ex Siena Guidone, confermato dalla passata stagione, e Maragon, ex Desenzano. A dirigere l’incontro sarà Collier di Gallarate.

L.M.