
Gli ultimi due successi consecutivi hanno certamente contribuito a rinfrancare gli animi, dopo la doccia fredda dell’esordio contro Perugia. E in un campionato sin qui piuttosto anomalo, con una squadra (Catania) che al momento non ha nemmeno avuto modo di esordire, calando il tris si aprirebbero prospettive ancor più interessanti per quanto concerne la lotta per la vetta.
Ecco perché i Cavalieri Union punteranno alla terza vittoria consecutiva, nel match contro Civitavecchia che prenderà il via alle 14.30 odierne. Un confronto esterno valido per la quarta giornata della Serie A 202122, sulla carta decisamente più abbordabile dell’ultima sfida (vittoriosa) con Pesaro. Ma lo zero alla casella ‘punti conquistati’ finora dal sodalizio romano non deve trarre in inganno: capitan Lunardi e compagni partiranno sì con i favori del pronostico, ma la trasferta non è priva di insidie. Perché a favore dei padroni di casa gioca l’ultimo precedente fra i due club, risalente alla A 201920: a prevalere allora furono proprio i rugbisti laziali, imponendosi 33-22 sul XV allora diretto da Carlo Pratichetti. E il tecnico Alberto Chiesa (che dovrebbe confermare la formazione iniziale di domenica scorsa, continuando però ad attingere a piene mani dalla panchina in corso d’opera) ha invitato i suoi a non sottovalutare nemmeno inconsciamente l’impegno.
Anche perché, dicevamo, tornare a casa con l’intera posta in palio migliorerebbe ulteriormente una graduatoria già interessante: i Cavalieri occupano attualmente il terzo posto nel girone 3 con 10 punti, a quattro lunghezze di distanza dal vertice occupato da Capitolina e dalla sorpresa Romagna.
E se è vero che il quadro potrebbe cambiare dopo i recuperi (Noceto, in particolare, potrebbe risalire la china) lo è altrettanto che vincere aiuta a vincere. "L’obiettivo della gara è chiaro: cercare di chiudere il primo ‘blocco’ di partite nel miglior modo possibile. Vogliamo approcciare la prima sosta con il morale alto e stiamo lavorando duro, senza guardare minimamente quelli che sono i risultati del Civitavecchia – ha commentato Chiesa – anche loro sono un gruppo giovane, avranno voglia di riscatto e cercheranno di metterci tanta pressione sui punti d’incontro. I nostri ragazzi sono pronti a ogni eventualità, hanno preparato bene la partita e non vedono l’ora di scendere in campo per confermare i progressi".
Giovanni Fiorentino