Emozione derby in Coppa Duello Viaccia-Maliseti

Fischio d’inizio oggi alle 15,30. Mister Montagnolo: "Davanti stiamo facendo bene, ma serve più sacrificio". Fabbri: "Contiamo molto sui nostri giovani"

Migration

Da un lato una squadra reduce da una salvezza conquistata piuttosto agevolmente, mietendo durante il cammino anche vittime importanti come quel Ponte Buggianese oggi in Eccellenza. Dall’altra una arrivata sino ai playoff a coronamento di una stagione più che positiva, che mira a confermarsi pur non potendo più contare sull’effetto sorpresa. Viaccia – Maliseti Seano non sarà solamente il primo dei quattro confronti fra le due squadre pratesi impegnate nel girone A di Promozione 202223: il match valido per il primo turno di Coppa Italia che andrà in scena alle 15.30 odierne al Ribelli sarà un primo banco di prova per entrambe. Nulla di definitivo: le due squadre si sfideranno nuovamente in campionato il prossimo 4 dicembre per quanto concerne il girone d’andata e il 19 marzo del 2023 per il ritorno, senza dimenticare ovviamente il "return match" di coppa di domenica prossima a Maliseti che indicherà la formazione qualificata al turno successivo. Visto che com’è noto vincere aiuta a vincere, tutti e due gli allenatori puntano a partire con il piede giusto.

Iniziando dai padroni di casa: gli uomini di Federico Montagnolo (foto a sinistra) hanno regolato 5-1 il Prato 2000 nell’ultimo allenamento congiunto (con reti di Tomberli, Rozzi, Doumbia, Fedele e Del Re) e se il risultato rinforza comunque l’autostima in quanto colto contro un gruppo di categoria superiore, il tecnico ha spronato i suoi e smorzato precauzionalmente i facili entusiasmi. "Davanti stiamo facendo bene, ma serve più sacrificio – ha commentato – dobbiamo poi migliorare anche in fase difensiva".

Dall’altra parte, mister Francesco Fabbri (foto a destra) sta lavorando per affinare ulteriormente la condizione dei suoi: dopo il triangolare con Zenith e C.F. 2001 (conclusosi con due battute d’arresto) mercoledì prossimo è in programma l’ultimo test contro il Montale Pol.90 Antares. E poi tornerà il momento di fare sul serio. "Siamo pronti a cominciare una nuova stagione dando grande importanza ai giovani del nostro vivaio – ha ribadito Fabbri - il gruppo è rimasto lo stesso, salvo alcune uscite rimpiazzate da ragazzi del settore giovanile. Stiamo lavorando per farci trovare pronti".

Giovanni Fiorentino