REDAZIONE PRATO

Diamanti eletto miglior giocatore d’Australia

Premiato grazie alle prestazioni con la maglia del Western United, che hanno fruttato anche il rinnovo del contratto fino al 2022 .

Diamanti è più forte di Del Piero? Secondo gli australiani, evidentemente sì. Perchè nonostante l’A-League non sia ancora finita, Fox Sport lo ha eletto miglior giocatore del campionato australiano, a riprova del "feeling" fra Prato e l’Australia che perdura dai tempi di Vieri (padre). E "Alino" è diventato il primo calciatore italiano ad ottenere questo riconoscimento nella Terra dei Canguri. Non ci era riuscito nemmeno l’ex-capitano della Juventus, che fra il 2012 e il 2014 dispensò gli ultimi bagliori di classe con la maglia del Sydney.

Un premio che il trentasettenne pratese ha conquistato in virtù delle prestazioni convincenti evidenziate con la casacca del Western United, la formazione "aussie" nella quale è approdato la scorsa estate dopo aver lasciato il Livorno e la Serie B. E se l’ex-tecnico labronico Roberto Breda ha recitato il "mea culpa" per la decisione di non confermarlo nella rosa amaranto 201920, vuol dire che il fantastista classe 1983 è ancora capace di incidere e di risultare determinante, a certi livelli.

Se ne sono accorti a Melbourne, con la dirigenza neroverde che dopo avergli affidato la fascia di capitano e (di fatto) il ruolo di uomo immagine della squadra, ha nelle scorse settimane provveduto a rinnovargli il contratto sino al 2022, onde mettere a tacere eventuali sirene di mercato. Una decisione ampiamente giustificata dai numeri: nel suo primo torneo oceanico, Diamanti ha sin qui messo a segno 7 reti e fornito una decina di assist in 24 partite. In ben sette occasioni è stato votato "man of the match" e nonostante qualche cartellino di troppo (a riprova di quanto la verve agonistica sia rimasta quella dei tempi migliori) il suo impatto è stato tangibile.

E’ grazie al suo apporto che il Western ha chiuso la "regular season" al quinto posto con 39 punti, guadagnandosi l’accesso alla prima fase dei playoff che assegnano il titolo. Alino scenderà nuovamente in campo dopodomani per sfidare insieme ai compagni il Brisbane Roar, ovvero il primo ostacolo verso l’equivalente del nostro Scudetto. A partire con i favori del pronostico è il Sydney che ha chiuso la stagione regolare al primo posto ed entrerà in gioco nel secondo turno. Ma l’ultimo confronto fra le due squadre, con Alino a trascinare il gruppo, si era risolto con un 2 a 1 a favore del Western United. E chissà che l’ex-biancazzurro non possa centrare quella che sarebbe una vera e propria impresa, il prossimo 30 agosto.

Giovanni Fiorentino