Cavalieri, benzina ‘verde’ Ecco i giovani rinforzi

Dalla certezza Morelli ai nuovi Pesucci e Gardinale: ecco la ‘leva’ del 2002. Tocca a loro quest’anno affermarsi anche fra i grandi. La carica c’è tutta

Migration

Alcuni sono già stabilmente in prima squadra e hanno già avuto modo di ritagliarsi uno spazio importante nella scorsa annata. Altri sono riusciti a debuttare e altri ancora lo faranno a breve. E’ la "leva rugbistica" del 2002, ovvero i giovani che dopo aver completato il "cursus honorum" nelle giovanili dei Cavalieri Union sono chiamati ad affermarsi anche fra i grandi. Uno di loro, a dirla tutta, c’è già riuscito: si tratta di Matteo Morelli, una delle rivelazioni dello scorso torneo. Il tecnico Alberto Chiesa lo ha lanciato già lo scorso ottobre e lui non ci ha messo molto ad imporsi, meritandosi poi anche la convocazione nella Nazionale di rugby a sette.

Fra i "senior" hanno avuto modo di affacciarsi (anche solo allenandovisi) anche Lorenzo Ciampolini, Matteo Di Leo, Alessio Attucci. Senza dimenticare Cesare Zucconi, messosi in mostra nell’U19 e convocato proprio pochi giorni fa per il raduno della Nazionale di categoria che prenderà il via oggi a Parma. Ma c’è curiosità anche attorno a Gianluca Dardi e Matteo Carafa, per non parlare dei nuovi acquisti Lorenzo Pesucci (arrivato dai Mascalzoni del Canale) e Davide Gardinale (dal Rovigo).

I giovani si stanno allenando insieme al resto dei compagni, anche perché il 24 settembre prossimo ci sarà da sostenere il test con Firenze 1931 e Florentia. Con un occhio al mercato, magari. "Siamo riusciti a mettere la giusta profondità anche in alcuni ruoli nei quali la coperta appariva un po’ corta – ha commentato l’allenatore – nuovi innesti? Dire che in linea di massima siamo a posto così. Restiamo in attesa per cogliere eventuali opportunità, ma non voglio altri giocatori solo per fare numero: dovesse arrivare qualcun altro, sarà solo per innalzare ulteriormente il livello. Altrimenti va già bene così".

E sullo sfondo, si intravede già il debutto nella Serie A 202223 fissato prossimo 2 ottobre contro la Primavera. "I ragazzi si sono presentati in ottima forma – ha chiosato Chiesa – quindi posso dire che le prime sensazioni sono decisamente positive. In più all’interno del gruppo si respira tanta energia ed entusiasmo, sia da parte dei nuovi giocatori che da parte dei più esperti. Ci stiamo preparando intensamente, perché il calendario degli impegni a conti fatti partirà a breve. E vogliono fare bene fin da subito".

Giovanni Fiorentino